Con l'ultraportatile da 13 pollici XPS M1330n, Dell espande la sua offerta di notebook equipaggiati con sistema operativo Ubuntu Linux oltre i confini della fascia economica.


Appena ieri vi abbiamo dato notizia della cessazione delle vendite dei notebook consumer Inspiron 1520, sostituiti dalla recente gamma Inspiron 1525. Fa da contraltare al prematuro pensionamento di una delle più popolari famiglie di computer portatili dell'azienda, l'aggiunta di un nuovo modello Linux-based, questa volta di fascia medio-alta, Dell XPS M1330n.

Forse la strategia di distribuire con sistema operativo Linux preinstallato solo i modelli più economici della propria offerta di notebook è stata la causa di un volume di vendite inferiore alle aspettative. Adesso la multinazionale texana raddrizza il tiro con un ultraportatile elegante e dai contenuti tecnologici innovativi come il Dell XPS M1330, distribuito con distribuzione Ubuntu-Linux, recentemente aggiornata alla versione 7.10 dalla release 7.04.



L'iniziativa è limitata solo ad alcuni Paesi europei, tra i quali attualmente non è compresa l'Italia, ma l'azienda dichiara di voler estendere nelle prossime settimane il progetto anche in America, ed in particolare negli Stati Uniti. 

Dell XPS M1330n monta un processore Intel Core 2 Duo, uno schermo LCD da 13.3 pollici WXGA con risoluzione 1280x800 e una webcam da 2.0MP. Il reparto grafico è retto da una scheda Nvidia GeForce 8400M GS con 128MB di memoria dedicata, mentre manca il lettore biometrico di impronte digitali, presente invece nella versione Windows-based.

Questo notebook sarà inizialmente disponibile in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito ad un costo orientativo di circa £599, per una configurazione base. E l'Italia?

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy