Dell XPS 15 (9570) si aggiorna nella piattaforma hardware, adottando i nuovi processori Intel Coffee Lake-H (fino al Core i9) e grafica Nvidia GeForce GTX 1050 Ti. Da maggio in USA al prezzo di partenza di 999 dollari.


Dopo l'XPS 15 (9575) 2-in-1 già disponibile in Italia, l'azienda americana ha annunciato anche l'aggiornamento della versione clamshell: Dell XPS 15 (9570) è ancora un notebook sottile e leggero (1.8Kg) con un ampio display InfinityEdge ma ancora più luminoso e con tecnologie di risparmio energetico che hanno permesso di aumentare l'autonomia di qualche minuto. Ed ovviamente, a bordo sono previsti i nuovi processori Intel Core Coffee Lake-H (fino a 6 core e 12 thread) e supporto opzionale per grafica Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.

Il nuovo Dell XPS 15 (9750) non è ancora disponibile in Italia né l'azienda ha comunicato prezzi e date di lancio per il nostro mercato, ma sappiamo che in USA dovrebbe essere in vendita da maggio al prezzo di partenza di 999 dollari. Tutto dipenderà dalle SKU previste dalle nostre parti.

Il modello entry-level sarà dotato di un processore quad-core Intel Core i5-8300H e grafica Intel UHD 630 integrata con 8GB di RAM DDR4 e storage ibrido da 128GB SSD + 1TB HDD, ma non mancheranno configurazioni più costose con chip esa-core Core i9-8950HK e grafica NVIDIA opzionale, fino a 32 GB di RAM e SSD NVMe da 256 a 1TB. L'utente potrà scegliere tra un display opaco Full HD (1920 x 1080 pixel) o touchscreen UltraSharp lucido 4K (3840 x 2160 pixel) con una gamma colore Adobe RGB al 100% e vetro Gorilla Glass edge-to-edge.

Lo chassis del notebook è identico a quello del modello attuale, un unico blocco di alluminio CNC con poggiapolsi in fibra di carbonio disponibile nei colori nero o silver, ed è un'ottima notizia se si considera che l'ultima versione è equipaggiata con processori decisamente più potenti che però non hanno compromesso peso e dimensioni. Ed è così che anche il corredo di interfacce è rimasto grossomodo lo stesso: porta HDMI 2.0, due USB 3.1 con PowerShare, USB Type-C (Thunderbolt 3 a 4 linee PCI-Express), lettore di schede microSD, jack audio combo, WiFi 802.11ac 2 x 2 e Bluetooth 4.1.

Stando ai dati forniti da Dell, il nuovo XPS 15 (9750) dovrebbe avere un'autonomia di 21 ore consecutive ma l'azienda non ha specificato in quale scenario di utilizzo e con quale batteria (56Wh per le SKU più economiche e 97Wh per quelle 4K), quindi la durata effettiva potrebbe essere più breve. A bordo, troviamo due speaker stereo da 2 watt, un lettore di impronte digitali (opzionale) integrato nel pulsante di accensione per effettuare l'accesso sicuro tramite Windows Hello ed una webcam da 720p (infrarossi) nella cornice inferiore del display, una soluzione che non convince tutti ma che resta l'unica possibile per un notebook con cornici ultrasottili.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy