Con un evento svoltosi a New York, Dell ha ufficializzato il nuovo XPS 13, ultrabook da 13 pollici, e un più grande XPS 15, ultrasottile da 15 pollici. Rispetto ai modelli dell'anno scorso ci sono ovviamente i nuovi processori Intel Haswell ma, nel caso dello XPS 15, anche un display qHD+ e schede video Nvidia di ultima generazione.


Dell ha tenuto un evento a New York per presentare alla stampa specializzata la sua nuova offerta mobile. Oltre al lancia della nuova linea di tablet Android economici, Venue 7 e Venue 8, e alla gamma di tablet con Windows 8.1, Venue 8 Pro e Venue 11 Pro, l'azienda americana ha reso ufficiale l'XPS 11, un ultrabook convertibile 2-in-1 ed ha aggiornato, l'ultrabook XPS 13 e l'ultrasottile XPS 15. Dell non ha ufficializzato date e prezzi delle ultime due soluzioni, ma da alcune fonti l'ultrabook XPS 13 sarebbe previsto per novembre a un prezzo di partenza di 999 dollari.

DELL XPS 13

Dell XPS 13 aveva già ottenuto un primo upgrade all'inizio di quest'anno, con l'introduzione di un display Full HD, ma ora arrivano altre novità. Esteriormente ritroviamo lo stesso device precedente, con la bella scocca in fibra di carbonio dalle linee morbide e sinuose, sottile (17.7 mm) e leggera (1.36 Kg), grazie anche a un particolare pannello edge-to-edge che ha consentito di integrare un display da 13.3 pollici Full HD nel corpo di un portatile da 11 pollici. Lo schermo dello scorso anno, che sembrerebbe essere di tipo IPS visto che offre una luminanza di 350 nit e un angolo di visione sul piano orizzontale di 178°, è inoltre ora anche di tipo multitouch e come sempre è protetto da vetro Corning Gorilla NBT.

Altre novità riguardano ovviamente l'introduzione dei nuovi processori Intel Core, i3, i5 o i7, appartenenti all'ultima generazione, Haswell. A seconda del modello prescelto inoltre si potrà contare anche su un rinnovato e più performante sottosistema grafico, Intel HD 4400, 4600 o 5000. Il quantitativo massimo di RAM invece raggiunge gli 8 GB, mentre per lo storage si potrà scegliere tra unità a stato solido da 128 o 256 GB. Infine troviamo anche moduli WiFi, Bluetooth ed Ethernet LAN, 2 porte USB 3.0, uscita video digitale mini DisplayPort, jack audio per le cuffie, sistema stereofonico di speaker, webcam HD con array di microfoni a soppressione di rumore ambientale, supporto alla tecnologia di streaming video wireless Intel WiDi e batteria, non sostituibile, da 55 Wh, che dovrebbe raggiungere un’autonomia di oltre 10 ore.

DELL XPS 15

Più esteso è invece l'upgrade ricevuto dall'ultrasottile XPS 15. Rispetto al modello ritoccato a giugno infatti ritroviamo la scocca con piano tastiera e cover in lega di alluminio (il resto è in policarbonato) ma ora può contare su un nuovo display con tecnologia IGZO, che come sapete consente la realizzazione di pannelli più sottili e reattivi e molto più parchi nei consumi, con una risoluzione qHD+ da 3200 x 1800 pixel, che sarà anche pilotato da una non meglio specificata scheda video Nvidia GeForce di ultima generazione. Ovviamente anche in questo caso ci saranno le CPU Intel di quarta generazione, con scelta però limitata ai soli Core i5 o i7, mentre allo storage ci penserà un hard disk ibrido da 500 GB o 1 TB, con 32 GB di memoria eMMC a fare da cache per velocizzare l'esecuzione del sistema operativo, che ora si avvia in pochissimi secondi. Opzionalmente è comunque disponibile anche un SSD da 512 GB.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy