Al Computex 2013, Dell lancia il suo nuovo XPS 11, un ultrabook ibrido con display da 11.6 pollici IPS (2560 x 1440 pixel) ribaltabile fino a 360 gradi. Il lancio è programmato dopo l'estate, forse per Natale.
Anche se i dispositivi ASUS ed Acer hanno calamitato l'attenzione dei media del giorno pre-Computex, riservato esclusivamente alla stampa specializzata, merita un breve approfondimento anche il nuovo ultrabook Dell XPS 11. E' un dispositivo ibrido, dotato di un processore Intel Haswell e display da 11.6 pollici IPS con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, 254 PPI (nettamente superiore ai Macbook Retina). Anche se il prototipo mostrato alla fiera di Taipei non è definitivo, il sample ci permette comunque di apprezzare la progettazione ed il design del nuovo ultrabook XPS 11, ed in particolare il suo schermo ribaltabile fino a 360 gradi.
Guardando Dell XPS 11, il pensiero corre all'IdeaPad Yoga 11, al momento l'unico ultrabook/tablet ribaltabile sul mercato, ma ci sono importanti differenze che distringuono i due prodotti. L'ultrabook XPS 11, infatti, ha uno chassis interamente in fibra di carbonio con uno spessore di 15 mm, che sposta l'ago della bilancia a 1.13Kg. Nonostante il profilo ultraslim, Dell consentirà (opzionalmente) di integrare un digitalizzatore attivo con stylus alloggiato direttamente in un vano sul lato del display. Probabilmente il nuovo XPS 11 è un ultrabook top di gamma andrà a sostituire l'XPS 12, anch'esso un ultrabook ibrido ma con display ruotabile all'interno della sua stessa cornice.
Dell ha deciso di abbandonare quel concept, puntando sul display ribaltabile? XPS 11 e XPS 12 riusciranno a convivere sul mercato? Per ora non abbiamo informazioni su disponibilità e prezzi del nuovo Dell XPS 11, ma se ne riparlerà dopo l'estate forse in tempo per le vacanze natalizie. Intanto potete apprezzare le immagini live ed il video hands-on di Engadget.