La multinazionale americana Dell continua ad adottare la sua strategia sui prezzi, abbassando e tagliando i costi dei suoi prodotti. Che voglia insidiare il settore dei notebook low-cost sul mercato asiatico?
Il presidente Dell, responsabile del settore Asia/Pacifico e Giappone, Stephen Felice, ha annunciato che i computer portatili delle rinomate famiglie mainstream di fascia consumer, Dell Inspiron e Dell Vostro, affronteranno con le loro configurazioni e prezzi contenuti, l'agguerrito campo aperto dei notebook low cost, per ora controllato dall'Asus Eee PC . Non è la prima volta che l'azienda texana mostra il suo interesse per i mercati emergenti, tanto che lo scorso Dicembre il modello Inspiron 1525, nuovo computer portatile consumer da 15.4 pollici a basso costo, fece il suo debutto sullo store australiano Dell , quasi a voler saggiare la risposta dei consumatori.
Per quanto riguarda l'Asus Eee PC, centro dell'attenzione per il mercato low cost, di cui peraltro è stato appena ufficializzato il successore, l'Asus Eee PC 900 , Dell non si sbilancia: è probabile che verrà presa in considerazione l'idea di produrre una linea di prodotti simili, per competere direttamente con l'ultraportatile dell'azienda taiwanese, tuttavia la strategia è ancora da definire. D'altro canto lo stesso Felice ammette di non ritenere al momento il mercato low cost come target prioritario. Ricordiamo che nel settore Asia/Pacifico, le vendite di PC desktop/notebook si assestano ancora su un rapporto di 1 a 3, indicando comunque una predisposizione per i computer a basso costo.