Una pagina web sul sito di supporto di Dell USA svela il notebook a basso costo Dell 500. Con grande sorpresa non si tratterà di un netbook di piccole dimensioni, ma di un notebook Intel based da 15.4 pollici della serie Vostro.
Il Dell 500, laptop a basso costo per i Paesi Emergenti annunciato dalla multinazionale texana il mese scorso, non è un netbook, come ci saremmo aspettati, ma un normale notebook da 15.4 pollici dotato di componentistica a basso costo. Il PC portatile rientra nella serie business, assumendo la denominazione di Dell Vostro 500. La rivelazione viene da una pagina web del supporto Dell USA, nella quale compaiono i link ai driver ed il manuale del nuovo laptop a basso costo.
Chi si aspettava un rivale per l'Asus Eee PC, un netbook di piccole dimensioni con diagonale da 7-10 pollici, resterà deluso, ma non deve disperare: le fonti concordano sul fatto che anche Dell introdurrà un laptop low-cost basato su piattaforma Centrino Atom.
Il prezzo contenuto del Vostro 500, che come ricordiamo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 dollari sul mercato indiano, è stato raggiunto grazie all'utilizzo di componenti hardware economici su piattaforma Santa Rosa. La grafica sarà gestita dal chip video integrato Intel GMA X3100, mentre il processore sarà un Celeron M single core.
Le dimensioni del notebook spiegano come sia stato facile integrare i lettore di schede 8in1 che era stato in precedenza annunciato, accessorio solitamente non presente su netbook o, più in generale, sui subnotebook. Tra le interfacce troviamo 2 jack headphone per l'audio, 1 jack per il microfono analogico, tre porte USB 2.0, connettori RJ11 per il modem interno e RJ45 per la LAN Ethernet, Firewire IEEE 1394a, l'uscita video VGA e uno slot Express Card. Sarà presente la connettività WiFi, un lettore ottico, ed alcuni controlli multimediali a sfioramento, i "Media Control Buttons".
Aspettiamo l'uscita ufficiale del Dell Vostro 500 per conoscere quali saranno le opzioni configurabili ed il loro prezzo.