Il Dell Venue 8 è disponibile negli Stati Uniti, così come annunciato a giugno scorso dall'azienda. Il tablet con display IPS da 8 pollici Full HD, processore Intel Atom Merrifield Z3580, modulo Wi-Fi 802.11ac e OS Android 4.4 KitKat, ha un prezzo di 199.99 dollari. Per l'ultima parte dell'anno dovrebbe arrivare anche la versione LTE.
L'ultima volta che abbiamo incontrato il Dell Venue 8 eravamo al Computex di Taipei, dove l'azienda texana aveva presentato il nuovo tablet Android based, annunciandone la commercializzazione negli Stati Uniti dal successivo luglio e puntualmente la scadenza è stata rispettata.
La configurazione hardware vista alla fiera taiwanese è stata confermata. Il device dunque si presenta con una bella scocca in policarbonato con una particolare finitura opaca che ne migliora il grip e il feeling al tatto, che misura 216 x 130 x 8.95 mm, con un peso di 338 g, dimensioni che lo rendono quindi comodo da impugnare anche con una sola mano. Il display capacitivo multitouch, utilizzabile anche con pennino disponibile opzionalmente, è di tipo IPS ed ha una diagonale di 8 pollici e una risoluzione di 1920 x 1200 pixel.
All'interno invece è presente un processore dual-core Intel Atom Z3580 di nuova generazione, su piattaforma Merrifield, con clock rate di 2.1 GHz, che integra anche un sottosistema grafico PowerVR G6400. L'equipaggiamento hardware è completato da 1 GB di RAM e da 16 GB di memoria eMMC per lo storage, mentre le restanti specifiche tecniche comprendono anche una porta microUSB, un jack audio per le cuffie, un lettore di schede microSD per espandere fino a 64 GB lo spazio di archiviazione disponibile, sistema audio Waves MAXXAudio Pro, per una qualità sonora superiore, webcam anteriore da 2 Mpixel e fotocamera posteriore da 5 Mpixel.
Non manca nemmeno il modulo Bluetooth 4.0 ma soprattutto è notevole la presenza di quello Wi-Fi nel nuovo e velocissimo standard 802.11ac, se si pensa che il prezzo del Dell Venue 8 è di appena 199.99 dollari. Il sistema operativo è Google Android 4.4 KitKat. Sul sito Dell sono inoltre disponibili altre tre offerte, una che abbina il tablet a un Duo Case, la custodia base, al costo di 214.99 dollari, uno con invece il Folio Case, semirigido, che svolge quindi anche funzioni di stand, a 219.99 dollari e infine la più costosa, che al Folio affianca anche uno stilo, per 234.38 dollari.
Dopo l'estate probabilmente dovrebbe arrivare sul mercato anche la versione con chip 4G-LTE. Fonti nipponiche parlano del 5 settembre, non sappiamo se negli Stati Uniti il periodo sarà identico.