Dell potrebbe essere prossima all'introduzione di una nuova opzione grafica per la sua linea di notebook multimediali Dell Studio XPS 16: la nuova ATI Mobility Radeon HD4670 sembra infatti pronta a sostituire l'attuale ATI Mobility Radeon HD3670.


Dell continua ad introdurre gradualmente gli ultimi ritrovati tecnologici all'interno delle sue proposte configurabili. Uno dei prossimi candidati ad un upgrade è il notebook da 16 pollici per l'intrattenimento multimediale Dell Studio XPS 16, disponibile in Italia già dallo scorso mese di gennaio. Attualmente i notebook della serie in questione impiegano un comparto grafico di fascia media ATI Mobility Radeon HD3670 con 512MB di memoria dedicata, appartenente alla precedente linea di schede video mobile AMD.


Sempre durante il mese di gennaio, AMD ha presentato la sua nuova gamma di soluzioni mobile ATI Mobility Radeon HD4000, che in breve tempo è stata protagonista di numerosi refresh e nuove soluzioni per il mercato notebook. All'interno della pagina web dedicata al modello Studio XPS 16 nel sito USA del colosso di Round Rock, è spuntata una nuova opzione nell'elenco delle specifiche tecniche (grazie Agostino!): si tratta della ATI Mobility Radeon HD4670, soluzione di fascia media realizzata con processo produttivo a 55nm, provvista di bus da 128bit ed 1GB di memoria dedicata. La scheda in questione (M96-XT) condivide le specifiche tecniche della popolarissima ATI Mobility Radeon HD4650 (M96), ma dispone di una frequenza di clock per il core e gli shader superiore (675MHz contro 550MHz).

La propensione di Dell all'impiego delle periferiche più performanti è stata dunque confermata: ricordiamo infatti che nel febbraio del 2009 fu introdotta l'opzione ATI Mobility Radeon HD4570 (M92-XT) per la linea Studio 15, nonostante fosse già a disposizione anche la versione più diffusa e meno clockata ATI Mobility Radeon HD4530 (M92). Al momento la nuova scheda non è stata ancora trapiantata all'interno del configuatore Dell, ma è probabile che l'azienda abbia intenzione di effettuare presto tale operazione. Ricordiamo che in Italia la versione base di Dell Studio XPS 16 è disponibile al prezzo di 899 euro.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy