Home News Dell Latitude XT2 Tablet PC: prime immagini e specifiche

Dell Latitude XT2 Tablet PC: prime immagini e specifiche

Dell Latitude XT2 Tablet PC: prime immagini e specifiche La seconda versione del Tablet PC Dell Latitude XT è già sulla rampa di lancio: emergono sul web le prime immagini e fotografie, così come i primi cenni delle specifiche tecniche del nuovo dispositivo Latitude XT2.

Il nuovo asso nella manica della multinazionale americana Dell si chiama Latitude XT2: il colosso di Round Rock si prepara a rilasciare la seconda versione del popolare Tablet PC convertibile da 12.1 pollici, Dell Latitude XT, che usufruirà della piattaforma mobile Intel Centrino 2 di ultima generazione con chipset Small Form Factor (SFF). Dell Latitude XT2 si avvarrà infatti della nuova serie di processori Penryn a basso consumo (ultra low voltage) e package ridotto a 22x22 mm, Core 2 Duo SU9300 e SU9400, con FSB da 800MHz, 3MB di cache L2, clock rispettivamente di 1.2GHz e 1.4GHz, ed un TDP di soli 10W.

Dell Latitude XT2

Il sistema disporrà naturalmente di un comparto grafico integrato Intel GMA X4500HD a memoria condivisa, abbandonando la precedente soluzione ATI Mobility Radeon Xpress 1250, e continuerà ad utilizzare un comparto si storage con dimensioni di 1.8 pollici con interfaccia SATA, presumibilmente sia sottoforma di hard disk tradizionale che di SSD. Vi sono alcune variazioni anche per quanto riguarda le interfacce: lo slot Express Card da 54mm sarà sostituito dalla variante ridotta a 34mm, mentre il pulsante funzione dedicato al lancio del servizio di posta elettronica sarà rimosso.

Dell Latitude XT2

Dell Latitude XT2 avrà in dotazione uno slot per memoria RAM DDR3, per un totale di 5GB (con 1GB saldato sulla scheda madre), e sarà presente un connettore per l'antenna sul lato destro,che fa supporre l'integrazione opzionale di un modulo per la connettività 3G. Il display continuerà ad usufruire di una risoluzione di 1280x800 pixel, su diagonale da 12.1 pollici con rapporto di forma 16:10, e godrà di funzionalità tattili multitouch. Sorprende in particolar modo il peso dichiarato, di sole 2.2 libbre (1Kg), dal momento che lo chassis è estremamente simile alla soluzione precedente, che invece aveva un peso di 3.57 libbre (1.62Kg, con batteria da 4 celle).

E' infatti difficile pensare che la semplice migrazione dalla precedente piattaforma a Centrino 2 in versione SFF possa giustificare un calo di oltre 600 grammi. Ci si aspetta dunque l'adozione di nuovi materiali ed una ottimizzazione oculata a livello di progettazione. Non vi sono ancora informazioni circa la data di commercializzazione ed il prezzo di base.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy