Dell Latitude E6540 video hands-onPrimo video hands-on per il nuovissimo Dell Latitude E6540, rivelato appena alcuni giorni fa. Si tratta di un 15 pollici con un'ottima dotazione ben equilibrata e performante, che offre anche buone caratteristiche costruttive.


Dopo la roadmap, ecco in arrivo il primo video hands-on per il Dell Latitude E6540, sempre da parte dei colleghi ungheresi di Tech2. Citato solo pochi giorni fa in alcune slide, è quindi ora possibile vederlo dal vivo ed apprezzarne alcuni dettagli costruttivi. Anzitutto, osservando il video, è  subito chiaro che la scocca è realizzata in policarbonato, anche se a quanto sembra di ottima qualità, con la sola cover rivestita in lega di alluminio con finitura spazzolata, che aggiunge eleganza al design, molto lineare e sobrio, adatto tanto all'ufficio quanto al tempo libero. Il notebook misura 379 x 250.5 x 33.4 mm e pesa 2.36 Kg con la batteria a 4 celle.

Dell Latitude E6540

Sul piano tastiera si può notare inoltre la presenza di un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali e si può apprezzare il layout ergonomico dei tasti. Dell inoltre, per integrare anche un tastierino numerico dedicato nonostante il layout di 15.6 pollici senza per questo sacrificare le dimensioni dei tasti, ha optato per una configurazione tradizionale, con tasti troncopiramidali ravvicinati al posto di quella di tipo chiclet, soluzione che molti ancora ora prediligono. Il touchpad invece sembra piuttosto piccolo per gli standard attuali ma integra anche un trackpoint a 3 tasti, indispensabile per il segmento business a cui fa riferimento il portatile.

Altra particolarità è la disposizione delle porte: grazie a una batteria integrata nel fondo infatti Dell ha potuto sfruttare anche il lato posteriore, solitamente occupato invece proprio da quest'ultima. Sul Latitude E6540 infatti troviamo un'uscita video digitale HDMI e una porta USB sul fianco sinistro, oltre a uno slot per Smart Card, mentre sul frontale c'è il lettore di memorie SD. Sul lato destro infine ci sono altre due porte USB, un jack audio per connettere le cuffie e il drive ottico. Un'uscita video analogica VGA, un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate e una quarta porta USB sono invece posizionate sul retro. Da notare infine che sul fondo è presente una porta proprietaria per connettere una batteria aggiuntiva, mentre il display può aprirsi raggiungendo un angolo di 180° rispetto al piano tastiera, grazie a speciali cerniere.

Ricordiamo che il Dell Latitude E6540 ha uno schermo HD o Full HD da 15.6 pollici e una configurazione che prevede CPU Intel Haswell Core i5 o i7 con voltaggi standard, scheda video opzionale Nvidia GeForce con 2 GB di memoria onboard, fino a 16 GB di RAM DDR3 e hard disk ibridi con capienza massima di 1 TB o unità SSD da 256 GB, anche con sistema di cifratura hardware, mentre alla sicurezza dei dati, oltre al sensore biometrico e al lettore di Smart Card, opzionalmente anche di tipo contactless, penseranno un sensore di caduta e per l'hard disk, montato anche su supporti antishock, un chip TPM e supporto alle tecnologie Intel vPro e Dell Data Protection con Control Vault. Purtroppo Dell non ha al momento ancora ufficializzato il prezzo del Latitude E6540, che dovrebbe arrivare in un periodo compreso tra giugno e ottobre prossimi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti