Dell annuncia due nuovi computer portatili rugged 5G serie Latitude, progettati e testati per resistere agli ambienti più difficili e impegnativi: Dell Latitude 7330 Rugged Extreme e Dell Latitude 5430 Rugged saranno disponibili sul mercato a partire da dicembre.
Dell espande la sua gamma di computer portatili rugged, presentando due nuovi modelli: Dell Latitude 5430 Rugged è un laptop da 14 pollici semi-rugged leggero, potente e con funzionalità 5G mentre Dell Latitude 7330 Rugged Extreme è un notebook da 13 pollici, fully rugged nonché il più piccolo del settore con funzionalità 5G. Entrambi saranno disponibili sul mercato a partire dal 9 dicembre, ma ovviamente non per tutti visto, che saranno macchine destinate a chi opera in ambienti difficili e in condizioni estreme, come militari in missione, agenti di pubblica sicurezza, tecnici di piattaforme petrolifere e ingegneri in un cantiere edile.
Sono, infatti, notebook progettati e testati per sopravvivere in quelle situazioni in cui un computer portatile classico non avrebbe vita lunga, perché hanno un telaio corazzato resistente ed urti e cadute, acqua e polvere. In particolare: Latitude 5430 Rugged è certificato IP53 e resiste a cadute da 90 centimetri mentre Dell Latitude 7330 Rugged Extreme ha un telaio più robusto con grado di protezione IP65 e resiste a cadute da massimo 180 centimetri.
Dell Latitude 5430 Rugged e Dell Latitude 7330 Rugged Extreme integrano display rispettivamente da 14 pollici e 13 pollici, ad alta risoluzione con luminosità massima fino a 1400 nit per essere leggibili anche con luce del sole diretta e supporto per il tocco con i guanti. Sotto il cofano, invece, troviamo processori Intel Core (Tiger Lake) con una piattaforma vPro (opzionale), 16GB di RAM, 512GB di memoria su disco SSD e TPM 2.0 ControlVault per garantire la sicurezza. Il modello più grande pesa 1.97Kg ed ospita una scheda grafica dedicata opzionale, ma entrambi offrono WiFi 6E e supporto opzionale per 5G.
Come molti rugged, anche i nuovi Dell Latitude 5430/7330 possono ospitare due batterie sostituibili a caldo, per un'autonomia finale di circa 25 ore per singola carica. E grazie alla tecnologia Express Charge Boost, saranno carichi fino al 35% in appena 20 minuti. Sarà preinstallato su entrambi Windows 11 con Dell Optimizer, un'applicazione utilizza l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza delle prestazioni del sistema in base all'utilizzo.