Home News Dell Latitude 2100: prezzo e modelli in Italia

Dell Latitude 2100: prezzo e modelli in Italia

Dell Latitude 2100: prezzo e modelli in ItaliaRivelato a fine marzo, e lanciato ieri in USA, il nuovo netbook da 10 pollici Dell Latitude 2100 è disponibile anche in Italia. Con questo nuovo netbook, Dell ha trovato il perfetto equilibrio per l'attività scolastica.

Dell Latitude 2100 non entra realmente in concorrenza con Dell Inspiron Mini 10 ed Inspiron Mini 10v in quanto riservato all'apprendimento e alle scuole. Dell è convinta che ogni studente dovrebbe disporre di strumenti e opportunità di apprendimento per potersi integrare con successo nel mondo digitale. Perché ciò avvenga occorre avere a disposizione la tecnologia adatta per le esigenze specifiche dei ragazzi, dai 6 ai 13 anni, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.

Per queste ragioni, Dell pone un nuovo standard nella tecnologia dedicata alla scuola con il netbook perfetto per gli studenti, Latitude 2100. Latitude 2100 è anche adatto per qualunque azienda, pubblica o privata, che necessiti di un supporto affidabile, robusto, con tutta la connettività per internet che consenta l'invio di email e di lavorare in modalità di gruppo.

Dell Latitude 2100 cover verde

Nella sua versione base a 279 euro (senza IVA), Dell Latitude 2100 è configurato con chipset Intel 945GSE, processore Intel Atom DiamondVille N270 a 1.6GHz, 512MB di memoria DDR2 a 800MHz e hard disk SATA da 80GB a 5400rpm. Il comparto grafico integrato Intel GMA 950 controlla uno schermo da 10.1 pollici, BackLight, con risoluzione WSVGA di 1024×600.

Latitude 2100 arcobaleno

La dotazione è completata da un lettore di schede 3in1, 2 altoparlanti ed interfacce VGA, jack audio, Gigabit Ethernet e 3 porte USB 2.0. Nel peso di 1.32Kg con batteria a 3 celle, Latitude 2100 misura 265 x 187 x 22.5-39.9 millimetri ed integra sistema operativo Windows XP SP3. Anche se la tendenza attuale è la leggerezza, Dell Latitude 2100 è piuttosto massiccio con un aspetto meno consumer rispetto ai netbook Inspiron Mini, benchè possa sfoggiare, oltre al nero, la colorazione blu, verde, rosso o giallo (opzione gratuita)

Retro del netbook Dell per la scuola

Tra le funzionalità uniche di Latitude 2100, il colore, la robustezza, i materiali utilizzati e il design "gommoso" che rendono il prodotto più facile da usare, più sicuro, più familiare. La connettività wireless può essere controllata dall'insegnante grazie alla funzionalità Network Activity Light. Il display touchscreen opzionale è il primo a essere inserito in un netbook per le scuole e consente la massima interattività, oltre che il massimo risultato educativo nell'insegnamento. Latitude 2100 offre anche una gamma di servizi che rendono semplice implementazione e gestione.

Dell Latitude 2100 cover rossa e gialla

La tastiera, che occupa quasi tutta la larghezza della base del netbook, dovrebbe permettere una digitazione abbastanza comoda. Il touchpad ha un'ampia superficie sensibile con due pulsanti ben distinti. Anteriormente, troviamo in fondo a sinistra del touchpad, i LED di stato e griglie di aerazione, mentre alla destra del touchpad trova collocazione il lettore di schede. A destra, sono presenti due porte USB seguite dal connettore Ethernet, dal Kensington Lock e da un gancio che permette di trasportare il Latitude appeso ad una tracolla.

Fondo del netbook Dell Latitude 2100

Nella parte sinistra, troviamo l'altro gancio per la tracolla, una porta VGA, una griglia di aerazione, una porta USB e jack audio. La parte posteriore è priva di interfacce ma è occupata da una finestra personalizzata sul retro della batteria per inserire il logo scolastico o il nome dello studente, la classe, etc etc. E' possibile configurare il Dell Latitude 2100 con 1GB di memoria, hard disk SATA da 160GB a 5400rpm (+17 euro) o un disco SSD da 16 GB (0 euro), schermo non touchscreen con webcam (+10 euro) o schermo LCD touchscreen con (+50 euro) o senza webcam (+40 euro), moduli Wi-Fi b/g (+6 euro) o a/b/g/n (+18 euro) o a/g/n (+55 euro), Bluetooth 2.1 (+22 euro) ed una batteria a 6 celle (+30 euro).

Live a scuola

Per quanto riguarda il sistema operativo, l'utente potrà optare per una distribuzione Linux Ubuntu 8.10 (- 30 euro), per una versione inglese di Windows XP SP3 (0 euro) o per Windows Vista Home Basic (+30 euro) in italiano o inglese. Negli Stati Uniti, tra le opzioni è possibile inserire una tastiera anti-batteria, in Italia non ancora presente.

Latitude 2100 offre inoltre:

  • Possibilità di scelta del sistema operativo XP Home, Vista Home Basic e Linux Ubuntu
  • Processore Intel Atom N270
  • Connettività Gigabit Ethernet 10/100/1000 insieme a una suite complete di opzioni di comunicazione wireless
  • Peso a partire da 1.32kg con batteria da 3 celle
  • Possibilità di scelta tra hard drive o solid state drive per una maggiore durata
  • Batteria da 3 oppure 6 celle
  • Media Card Rearder 3-in-1
  • DVD+/-RW esterno opzionale via USB
  • Porta VGA
  • Resistenza al versamento di liquidi
  • Opzioni: webcam e tastiera con sistema anti-microbico (solo negli U.S.A)

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy