Home News Dell Latitude 13 7000 da FCC. Foto interne: è fanless

Dell Latitude 13 7000 da FCC. Foto interne: è fanless

DELL Latitude 13 7000 da FCC. Foto hardwareLe foto del notebook-tablet 2in1 DELL Latitude 13 7000 pubblicate da FCC fanno luce su una questione ancora irrisolta: questo portatile basato su Intel core M è fanless o no?

Intel Core M, in precedenza Broadwell, è una recentissima famiglia di processori a bassissimo voltaggio progettata espressamente per notebook e ultrabook 2in1 (tablet convertibili) e tablet, con design ultrasottili e con prezzi sorprendentemente accessibili.

Per promuovere una rapida diffusione della nuova piattaforma hardware e per consentire ai produttori di realizzare design ultrasottili in breve tempo, superando alcuni scogli tecnici legati alla dissipazione termica, Intel ha realizzato un reference design chiamato Llama Mountain ed ha pubblicato una serie di specifiche che comprendono anche alcuni accorgimenti riguardanti la posizione del processore affinché possa dissipare il calore all'esterno in modo ottimale e consentire di utilizzare un raffreddamento fanless, cioè totalmente privo di ventole.

Dell Latitude 13 700 smontato nei laboratori FCC

Quando abbiamo avuto modo di filmare il nuovo 2in1 DELL Latitude 13 7000in occasione di SMAU 2014, non siamo riusciti a verificare se questo notebook fosse fanless o meno perché l'esemplare esposto era un mockup non funzionante. Per fortuna oggi FCC, l'ente di certificazione statunitense, pubblica i risultati dei suoi test sul DELL Latitude 13 7000 che contengono anche alcune foto del suo disassemblaggio.

La batteria interna ai polimeri di Litio ha una capacità modesta ma c'è una batteria ausiliaria nella tastiera

Dalle foto interne del Latitude 13 7150 possiamo trarre alcune considerazioni:

  • La batteria occupa la metà superiore del tablet ed ha una capacità di 30Wh (non è tantissimo ma DELL ha previsto per questo device una tastiera dock con batteria ausiliaria e un alimentatore Dell Portable Power Companion con una ulteriore batteria integrata);
  • La connettività mobile broadband è affidata ad un chip Broadcom;
  • La motherboard occupa la parte inferiore del telaio (più spessa) e come suggerito dalle indicazioni tecniche di Intel, ha il processore Intel Core M rivolto verso l'esterno del telaio in modo tale da evitare che surriscaldi eccessivamente altri componenti.

La motherboard è coperta completamente da una piastra di dissipazione e per quanto FCC non abbia pubblicato foto che mostrano il sistema di raffreddamento in modo ravvicinato, tuttavia non ci sembra che sia presente alcuna ventola.

Ovviamente la documentazione pubblicata da FCC conferma quanto già sapevamo: DELL Latitude 13 7000 (7150) sarà in commercio prestissimo; in Italia ci è stata indicata la data del 29 ottobre con prezzi che si aggireranno sui 1000 euro + IVA.

Via FCC

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy