Dell Latitude 12 e 14 Rugged ExtremeA sorpresa Dell ha annunciato due nuovi notebook, Latitude 12 e 14 Rugged Extreme che, come recita il nome, sono due fully rugged di cui il primo anche di tipo convertibile. La presentazione segna dunque l’inizio dell’impegno di Dell nel segmento.


Non è la prima volta che Dell presenta un device con caratteristiche simili ma sicuramente i due nuovi Dell Latitude 12 e 14 Rugged Extreme "segnano l’inizio di un rinnovato e più ampio impegno di Dell nell’area rugged", come ha detto Kirk Schell, vice presidente commercial PC della divisione client solutions del colosso texano. E' la prima volta infatti che l'azienda statunitense realizza dei prodotti davvero in grado di andarsi a misurare ad armi pari con i device di autorità del settore come Panasonic o Getac.

Dell Latitude 12 Rugged Extreme

I nuovi Latitude 12 e 14 Rugged Extreme sono stati infatti pensati per resistere alle peggiori condizioni ambientali e sono realizzati con i più robusti materiali disponibili, come la lega di magnesio o gli ultra polimeri, che consentono di realizzare strutture resistenti agli impatti e proteggono i dati da agenti esterni come polvere e liquidi, anche grazie alle porte a tenuta stagna e alle guarnizioni a compressione. La stabilità di funzionamento infine è garantita anche ad elevate temperature grazie al sistema di raffreddamento di quarta generazione QuadCool.

Tra le altre caratteristiche dei due portatili troviamo anche display leggibili anche all'aria aperta o in condizioni di luce diretta e dotati di pannello multitouch resistivo, che può essere utilizzato anche con i guanti. Il modello Rugged Extreme da 12 pollici inoltre è anche montato su una speciale cerniera "flip-hinge" che, in maniera analoga a quella dello XPS 12, ne consentono la rotazione di 180° sull'asse orizzontale così da potersi ribaltare sulla tastiera trasformandosi in tablet. Per quanto riguarda invece la piattaforma, entrambi i portatili saranno equipaggiati con processori Intel Core di ultima generazione, anche in versione vPro, un massimo di 16 GB di RAM e unità a stato solido con capienza fino a 512 GB.

Dell Latitude 14 Rugged Extreme

Una tastiera retroilluminata personalizzabile, sigillata e dotata di funzione "instant stealth" per digitare in incognito, una webcam full HD con otturatore per la privacy, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash (solo sul Latitude 12 Rugged Extreme), porte USB 3.0 e seriale native e seriale/RJ-45 duale sul Latitude 14 Rugged Extreme ne completano la dotazione, assieme a un chip TPM per la cifratura hardware dei dati, ai moduli GPS, Gigabit Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth e 3G/4G e alla batteria che dovrebbe consentire di raggiungere un'autonomia massima pari a 8.5 ore per il Latitude 12 e a 14 ore per il Latitude 14.

Da segnalare anche, per quanto riguarda la docking station esterna, la sua totale intercambiabilità tra i sistemi della gamma Rugged Extreme, una caratteristica importante per un'azienda, perché consente di abbattere i costi. Il notebook convertibile Latitude 12 Rugged Extreme sarà disponibile dal prossimo 6 maggio a un prezzo per l'allestimento base di 2.699 euro IVA esclusa, mentre il Latitude 14 Rugged Extreme arriverà dalla metà dello stesso mese, a un costo di 2.649 euro, sempre IVA esclusa.

Dell Latitude 12 Rugged Extreme

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti