Chi aspettava un abbassameno dei prezzi per acquistare i netbook Dell Inspiron Mini 9 e 12, quel momento potrebbe essere vicino. Con il lancio di Inspiron Mini 10, il costo degli altri netbook sarà ridotto.
Nella giornata di ieri, Dell ha tenuto una conferenza stampa in Francia, durante la quale ha rivelato che il lancio del nuovo netbook Inspiron Mini 10 comporterà un taglio dei prezzi per i modelli Inspiron Mini 9 e Mini 12. Così verso la fine del mese, sarà possibile acquistare in Francia, ma quasi sicuramente anche in Italia, un netbook Dell Inspiron Mini 9 a partire da 279 euro ed un ultraportatile low-cost Inspiron Mini 12 a partire da 399 euro.
Anche se si tratta di un piccolo calo di prezzo, pari a 20 euro per ciascun modello, i clienti apprezzeranno la decisione dell'azienda e probabilmente saranno spinti all'acquisto di uno di questi netbook. Inoltre, Dell dichiara che, in visione della chiusura del contratto tra Dell e l'operatore mobile Vodafone per il suo Inspiron Mini, nelle prossime settimana sarà possibile optare anche per un modulo 3G integrato attraverso il configuratore automatico del prodotto. Per ulteriori informazioni su Dell Inspiron Mini 10, che dovrebbe essere lanciato in Italia a fine febbraio, potete consultare questo articolo.
Ricordiamo che negli ultimi giorni il PC vendor texano ha intrapreso una aggressiva strategia scaccia-crisi, basata su una generalizzata riduzione dei prezzi, abbattendo alcuni costi all'origine non assolutamente indispensabili. Fra questi figura anche la licenza di Windows: anche in Italia è stata avviata la vendita di computer, desktop e notebook, della serie Vostro senza OS preinstallato. La promozione, per il momento, scade il 28 Febbraio, ma non escludiamo che possa essere rinnovata in caso di interessa da parte degli acquirenti italiani.