Dopo un paio di mesi per verificarne la compatibilità e la stabilità con le proprie macchine, Dell aggiorna i suoi desktop e notebook all'ultima release di Ubuntu Linux, Gutsy Gibbon.


Dopo il rilascio, il 19 Ottobre, di Ubuntu Linux versione 7.10, comunemente nota con il nome di Gutsy Gibbon, Dell aveva comunicato di aver iniziato a verificarne la stabilità e la compatibilità con i suoi computer. I risultati sono stati buoni e la multinazionale texana è oggi in grado di annunciare l'aggiornamento dei propri computer portatili e PC desktop Linux-based all'ultima release di Ubuntu.

Attualmente l'offerta Dell per il mercato statunitense è incentrata sul PC desktop Inspiron 530 N e sul notebook Inspiron 1420 N: entrambi verranno riproposti equipaggiati con Ubuntu 7.10 a partire dagli States, per poi giungere anche in Inghilterra, Francia e Germania.

 

L'iniziativa di Dell, anche se non ha avuto finora il successo sperato, è comunque un primo passo per promuovere la diffusione di Linux, un sistema operativo open source che rappresenta una reale alternativa a Microsoft Windows Vista. Gli utenti potranno usufruire di un sistema operativo particolarmente stabile e trarre vantaggio da una folta community raccolta attorno ad un wiki dedicato.

So cosa vi state chiedendo: ma quando arriveranno in Italia i primi notebook Dell con sistema operativo Linux? 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy