Dell Concept Stanza è un'idea di tablet del futuro senza fotocamere, porte e speaker, ma solo dotato di un display da 11 pollici con cornici ultrasottili, stilo attivo e dock di ricarica. Resterà un concept o diventerà un prodotto commerciale?


Oltre a Concept Luna e Concept Pari, Dell ha presentato una nuova interpretazione di tablet per la produttività e la collaborazione. Potrebbe sembrare apparentemente un comune dispositivo come tanti altri in commercio, ma in realtà è unico per le sue caratteristiche tecniche, visto che non integra né fotocamere, né porte e né tantomeno speaker. Dell Concept Stanza possiede un ampio display da 11 pollici, che sarà più che sufficiente per prendere appunti con lo stilo attivo ed aggiungersi al notebook come secondo schermo.

Dell Concept Stanza

Quindi, come Apple sta progettando di eliminare le porte dall'iPhone, così Dell ha sviluppato (per ora su carta) un tablet del futuro solo con uno schermo e poco più. Dell Concept Stanza è un'idea, che probabilmente non vedrà mai la luce, ma è interessante dare un'occhiata a cosa ci aspetta nei prossimi anni.

Secondo quanto riportato da Dell, Concept Stanza ha un display con cornici estremamente sottili sui quattro lati, che potrebbero condizionare anche il suo utilizzo: difficile tenere in mano il tablet senza generare falsi tocchi, ma più comodo posizionarlo su un supporto sul tavolo. La penna, inoltre, si aggancia magneticamente al tablet per potersi ricaricare e per evitare di perderla.

A prima vista un concetto molto semplice, che deliberatamente non prevede fotocamere o altoparlanti, per un'esperienza senza distrazioni. Semplice da utilizzare, quasi come prendere appunti con carta e penna, permette con un doppio tap di convertire la scrittura a mano in testo, istantaneamente e di ricercarle, recuperarle e condividere attraverso i dispositivi.

Dell Concept Stanza

Ma come si ricarica Concept Stanza? Senza una porta USB Type-C non sarà possibile ricaricare il tablet (neppure con un pad di ricarica wireless Qi), per cui Dell ha progettato una dock di ricarica specifica per Concept Stanza, che non solo ricarica il tablet ma consente anche di collegarlo ad un PC per essere utilizzato come secondo schermo. Per tutte le altre funzionalità mancanti (webcam, speaker e così via), l'azienda americana propone accessori/periferiche esterne collegabili via wireless solo all'occorrenza.

Concept Stanza si intreccia a Concept Flow, la visione di Dell per uno spazio di lavoro intelligente, dove l’utente riprende tutte le attività dove le ha lasciate, il portatile riceve l'alimentazione in modalità wireless e si disconnette automaticamente al termine delle attività. Dell parteciperà al CES 2022 di Las Vegas e in quell'occasione potrebbe aggiungere altri dettagli.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti