Dell Chromebook 11 (Core i3) in Giappone. Specifiche completeL'esordio del Dell Chromebook con Core i3 era previsto entro l'estate, inizialmente negli Stati Uniti al prezzo di 349 dollari ma finora nulla si è mosso. Dal Giappone però arrivano le prime conferme su specifiche tecniche e features.


Durante la conferenza stampa congiunta Intel-Google di maggio scorso, era stata presentata una nuova versione del Dell Chromebook 11, più mirata ai professionisti e per questo equipaggiata con processore Intel Core i3 di quarta generazione e 4 GB di RAM (l'allestimento attuale prevede invece 2 GB di RAM e un processore Intel Celeron). All'epoca fu indicata l'estate come data di rilascio del portatile, almeno per quanto riguarda il mercato statunitense, dove avrebbe dovuto avere un prezzo di 349 dollari. Finora però il notebook non è stato rilasciato e non è ancora presente sul sito ufficiale Dell.

Dell Chromebook 11 con Core i3

Dell Chromebook 11 con Core i3

A quanto emerge dall'analisi di alcune slide che arrivano dal Giappone però il Dell Chromebook 11 non è stato cancellato, forse solo rimandato di qualche settimana, ma comunque ancora nei piani dell'azienda americana. Anche se il contenuto delle slide è in giapponese, si può capire che l'aspetto esterno del Chromebook non dovrebbe cambiare rispetto al modello attuale. Il notebook dovrebbe avere una colorazione scura, antracite (nelle immagini è denominata Foggy Night), mentre il display da 11.6 pollici dovrebbe avere una risoluzione di 1366 x 768 pixel.

Il Dell Chromebook 11 con Core i3 dovrebbe pesare 1.32 Kg ed avere anche una webcam 720p, due porte USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI, moduli Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0, mentre lo spazio dedicato allo storage dovrebbe restare pari a 16 GB, ovviamente espandibili, sia tramite lettore di memorie che tramite i 100 GB messi gratuitamente a disposizione per i primi due anni da Google sul suo servizio di cloud storage Drive.

Dell Chromebook 11 con Core i3

Dell Chromebook 11 con Core i3

Interessante è anche notare la presenza di un chip TPM per la cifratura via hardware dei dati sensibili e di un attacco di sicurezza Kensington, due aggiunte probabilmente molto gradite ai professionisti. Le slide, pur essendo in lingua giapponese, sembrano però far riferimento al mercato USA, ma non riportano purtroppo il prezzo finale del Chromebook 11 con Core i3. Viceversa è indicato in 399 dollari il costo dell'attuale versione con CPU Celeron e 4 GB anziché 2 GB di RAM. Qui il comunicato stampa per un approfondimento.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti