Home News CyanoGenMod 7 anche per tablet Amazon Kindle Fire

CyanoGenMod 7 anche per tablet Amazon Kindle Fire

Cyanogenmod su tablet Kindle FireUn utente della community Xda ha pubblicato in questi giorni gli strumenti per installare Cyanogenmod sul tablet Amazon Kindle Fire. a versione attuale è basata su Google Android 2.3 Gingerbreadma si sta già lavorando per portare sullo stesso anche l'ultima versione 4.0 Ice Cream Sandwich.

Xda è forse la più grande e importante community di sviluppatori presente sul Web e da cui giungono spessissimo mod di sistemi operativi di tutti i tipi, adattati per funzionare sui dispositivi ultramobili più disparati, dagli smartphone ai tablet, una soluzione che spesso dona una seconda vita a device che, perso il supporto ufficiale da parte del produttore, sono diventati obsoleti, ma che in realtà potrebbero dare ancora molto ai loro proprietari.

Ma è anche la comunità di riferimento per chi vuole sperimentare OS alternativi. Ne è un esempio il tablet HP TouchPad, che ultimamente è stato dotato di sistema operativo Google Android 2.3 Gingerbread proprio grazie alla crew CyanoGen Mod. Ora un altro utente di questa community, tale JackPot Clavin, avrebbe sviluppato degli strumenti per installare la stessa CyanoGen Mod V7 su un altro tablet, l'Amazon Kindle Fire.

Quest'ultimo in effetti è già basato su Android 2.3, ma ne ha una versione fortemente personalizzata da Amazon per spingere i suoi servizi aggiuntivi, tra i quali vi sono ovviamente i libri digitali, la musica, i film e l'app store dell'azienda americana. Questa versione inoltre ha un'interfaccia personalizzata e può considerarsi fondamentalmente chiusa, mancando dell'accesso ad altre funzionalità tipiche di questo OS, tra le quali il Market.

Tablet Kindle Fire

Per chi quindi volesse dotarsi di un tablet economico ma comunque con una buona piattaforma, ma non gradisse le limitazioni del software preinstallato, ecco che la soluzione arriva dal mondo degli sviluppatori open source. Al momento la procedura per installare la CyanoGen Mod 7 su Kindle Fire è ancora un po' complessa, per via del fatto che il tablet manca di supporto ad alcune funzioni previste dal sistema operativo Android, ma i primi report sembrerebbero confermare che, al di là dell'audio, funzioni già quasi tutto.

L'utente comunque è già al lavoro per produrre nuove versioni, più semplici da installare e con un supporto più completo a tutte le funzioni. Inoltre, cosa che ingolosirà ancora di più gli smanettoni, sta lavorando anche a un porting dell'ultima versione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Ricordiamo che l'Amazon Kindle Fire è un tablet con display da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel e tecnologia IPS, che assicura una qualità generale decisamente elevata e un ampio angolo di visione sul piano orizzontale, protetto da vetro Cornering Gorilla Glass. La dotazione prevede inoltre un SoC Texas Instruments OMAP 4430 composto da processore dual core ARM Cortex A9 a 1.2 GHz e sottosistema grafico PowerVR SGX540 e 8 GB di memoria interna dedicata allo storage. La connettività è affidata al solo modulo WiFi, manca dunque totalmente il 3G. Il prezzo attuale diq uesto device è di 199 dollari.    

Via Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy