Da Cube tre nuovi tablet economici dalle buone caratteristiche tecniche, Cube U33GT, U33GT Mini e U30GT Mini2, con schermi IPS da 9.7 e 7.9 pollici e SoC RockChip RK3188 con processore quad core. Quali sono le differenze?


Ancora tablet economici ma dal buon rapporto qualità/prezzo dall'Asia. Questa volta ci pensa Cube, azienda nipponica che, dopo aver introdotto il modello U30GT2 da 10 pollici, ha presentato ora altri tre modelli, Cube U33GT, U33GT Mini e U30GT Mini2, con schermi rispettivamente da 9.7 e 7.9 pollici, che vanno dunque a completare la famiglia di device basati sul nuovo SoC RockChip RK 3188, già presente nel modello di diagonale maggiore.

La linea dei nuovi tablet è molto simile, con linee moderne essenziali e morbide, dagli angoli fortemente smussati. Molto bella poi la scelta di restringere al massimo i bordi della cornice del display, sottilissima. Il modello più piccolo è il Cube U33GT Mini, che ha un display di tipo IPS da 7.9 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel, del tutto equivalente dunque a quello che equipaggia l'attuale Apple iPad mini.

Interessante la dotazione, che prevede un SoC RockChip Rk3188, formato da un processore quad core ARM Cortex A9 con clock rate di ben 1.8 GHz e GPU ARM Mali 400 a 533 MHz, affiancato da 1 GB di RAM e da un quantitativo di memoria interna destinata all'archiviazione dei dati da 16 o 32 GB a seconda dell'allestimento scelto.

In ogni caso sarà sempre possibile utilizzare schede microSD aggiuntive grazie al lettore integrato. Altre caratteristiche di spicco sono rappresentate dalla webcam frontale da 2 Mpixel, dalla fotocamera posteriore da 5 Mpixel con zoom e autofocus, dalle porte microUSB e miniHDMI, dai moduli WiFi e Bluetooth 2.1 e dalla batteria da 4000 mAh, mentre il sistema operativo è Google Android 4.1 Jelly Bean.

Cube U30GT Mini2, scovato da Liliputing, ha specifiche identiche a quelle del precedente ma ha 2 GB di RAM invece di uno solo e una scocca in lega di magnesio, robusta e leggerissima al tempo stesso, spessa appena 6.5 mm e con un peso di soli 330 g. Questo modello dovrebbe costare l'equivalente di circa 190 dollari.

Cube U33GT infine ha un display più ampio, da 9.7 pollici, sempre di tipo IPS e con risoluzione retina da 2048 x 1536 pixel. Le altre caratteristiche tecniche invece sono identiche a quelle appena viste per il Cube U30GT Mini2, ad eccezione della batteria più capiente (10000 mAh) visto lo schermo di maggiori dimensioni da alimentare. Del Cube U33GT e U33GT Mini non conosciamo però dimensioni, peso, data di disponibilità, mercati nei quali saranno distribuiti e soprattutto prezzo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy