Amazon Fire TV Cube (2Gen) è finalmente disponibile in Italia, dove potete già acquistarlo al prezzo di 119.99 euro. Rinnovato nell'interfaccia utente, questo dispositivo supporta audio Dolby Atmos, video 4K e riconoscimento vocale a lungo raggio grazie ad 8 microfoni.
Con oltre due anni di ritardo, rispetto al lancio americano della prima generazione, Amazon porta in Italia il Fire TV Cube 2Gen che così completa la gamma Fire TV già aggiornata con le ultime chiavette Fire TV Stick, Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick Lite. Per chi non lo conoscesse Fire TV Cube è un dispositivo che consente la prima esperienza di controllo vocale a lungo raggio di Fire TV. Ed è già disponibile in Italia al prezzo di 119.99 euro, seguendo questa pagina.
Dotato di un processore hexa-core ultra potente, offre un'interfaccia utente rapida e fluida, con accesso a Dolby Vision e contenuti 4K Ultra HD fino a 60 fps. Fire TV Cube supporta i colori brillanti garantiti dalla tecnologia HDR, con Dolby Vision e HDR 10+, oltre alla nitidezza dell’audio Dolby Atmos.
Questo dispositivo garantisce il riconoscimento vocale a lungo raggio, con otto microfoni e una tecnologia di beamforming avanzata che combina i segnali dei singoli microfoni per eliminare il rumore, il riverbero, eventuali contenuti in riproduzione e persino ulteriori conversazioni che avvengono in contemporanea per assicurarsi che Alexa senta chiaramente la richiesta mentre è posizionata accanto alla TV. Grazie al supporto del nuovo potente chip, è possibile cercare e riprodurre contenuti usando solo la voce.
Al momento del lancio, app di streaming come Prime Video, Netflix, YouTube e ARTE supporteranno controlli vocali in-app migliorati. Dall'altra parte della stanza, basterà dire semplicemente “Alexa, fai partire La fantastica signora Maisel”, “Alexa, accendi la TV”, “Alexa, alza il volume” e Alexa risponderà alla richiesta.
Inoltre, Fire TV Cube 2Gen utilizza la tecnologia a infrarossi multidirezionale, protocolli basati su cloud e HDMI CEC che, combinati con Alexa, consentono di controllare la TV, la soundbar, il ricevitore A/V e altri dispositivi domestici intelligenti compatibili. Fire TV Cube ti consente anche di cambiare gli ingressi sui televisori compatibili. Con l'altoparlante integrato, Fire TV Cube consente inoltre di controllare il tempo, ascoltare le notizie e molto altro, anche a TV spenta.
Inoltre, potrà essere utilizzato per le videochiamate con Alexa, collegando una webcam Logitech compatibile per rimanere in contatto con amici e familiari sullo schermo più grande di casa tua. La videochiamata Alexa sarà disponibile entro la fine dell'anno.
In quanto parte della famiglia Fire TV, anche Fire TV Cube ha un'interfaccia utente riprogettata e quindi più semplice e intuitiva, con un menù principale al centro ed una ricerca più estesa. Alexa è al centro della nuova esperienza di Fire TV, con controlli vocali migliorati che permettono di accedere in modo semplice e immediato all’intrattenimento. L'aggiornamento sarà distribuito entro la fine dell'anno.