Si aggiunge un nuovo tablet alla lista dei modelli con Core M, ma questa volta proviene dalla Cina. Cube I7 è un ibrido 2-in-1 da 11.6 pollici, Core M e Windows 8. Il lancio è atteso per il 6 gennaio 2015.
Cube è un noto produttore asiatico, ma l'ultima novità si distingue dal resto della sua offerta; Cube I7 è un tablet ibrido (meglio conosciuto come 2-in-1, tablet più tastiera dock) con una CPU Intel Broadwell a basso voltaggio. I dispositivi con Core M non fanno più notizia, ma Cube I7 è interessante perché è il primo modello realizzato specificamente per il mercato cinese, nonché il secondo per il mercato asiatico dopo il NEC LaVie U LU555 (a proposito avete visto le foto dal vivo di questo tablet?). Potrebbe sembrare poco importante, ma in realtà questa notizia nasconde due segnali:
- il prezzo dei Core M si sta abbassando tanto da consentire l'integrazione anche in tablet cinesi a basso costo;
- le aziende asiatiche sono sempre più aggressive ed hanno dichiarato "guerra aperta" ai colossi hi-tech.
Al momento non conosciamo il prezzo di Cube I7, ma il produttore ci ha abituati a dispositivi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, non più costosi di 200 dollari/euro. Cube I7 potrebbe fare eccezione, ma siamo convinti che sarà ben più conveniente dei modelli "occidentali". Come gran parte dei tablet cinesi, dopo il lancio sul mercato locale, anche questo modello sarà distribuito in tutto il mondo. E' solo una questione di tempo, ma ne sapremo di più al CES 2015, ed esattamente il 6 gennaio, quando Cube presenterà ufficialmente il suo I7.
Per ora non ci sono molti dettagli: Cube I7 dovrebbe avere un processore Core M (non è specificato il modello), un display da 11.6 pollici IPS (sarà Full HD?), 4G, sistema operativo Windows 8.1, telaio spesso appena 5.8 millimetri, che suggerisce una progettazione interna fanless e tastiera dock per la trasformazione in notebook.