Home News Cube i7-CM: Core M e Ubuntu Linux ad un piccolo prezzo

Cube i7-CM: Core M e Ubuntu Linux ad un piccolo prezzo

Cube i7-CM: Core M e Ubuntu Linux ad un piccolo prezzoAl Cube i7, il primo modello lanciato con Core M, l'azienda cinese affianca una seconda versione budget chiamata Core i7-CM. Al prezzo di 399$, propone una CPU Core M-5Y10C, display da 11.6 pollici Full HD e Ubuntu Linux.

Il Cube i7 è stato lanciato in Cina all'inizio dell'anno, ma da allora abbiamo perso le sue tracce. In questi mesi però il tablet è stato lanciato sul mercato asiatico, raccogliendo diversi giudizi positivi da parte degli utenti che lo hanno acquistato al prezzo (non troppo economico) di 580 dollari al cambio. Forte del suo successo, quindi, Cube ha deciso di rilasciare in questi giorni una versione più economica di questo dispositivo, con l'obiettivo di rendere i tablet con Core M più accessibili, anche per chi non può permettersi grossi budget. Nasce così il Cube i7-CM, che vedete nelle immagini qui sotto (credit: CNgadget).

Cube i7-CM

Cube i7-CM costa appena 399 dollari (circa 360 euro) ed è, per quanto ne sappiamo, il tablet con Core M più conveniente lanciato sino ad oggi in commercio. Conoscete qualche dispositivo simile ad un prezzo inferiore? E' difficile. Sarà venduto sul sito ufficiale del produttore, ma quando arriverà anche nei magazzini dei vari shop online, il prezzo potrebbe subire qualche variazione risultando - se possibile - ancora più vantaggioso per le specifiche tecniche offerte.

Per proporlo a circa 200 dollari in meno, l'azienda cinese ha dovuto "ritoccare" la quantità di memoria interna, il tipo di connettività mobile integrata nel Cube i7-CM e cambiare OS. Lo storage è stato infatti ridotto a 64GB, su un drive SSD SATA 3, decisamente migliore della memoria eMMC utilizzata nel tablet PiPO con Core M RMB2699 (425 dollari), e la connettività mobile limitata alle sole reti 3G (WCDMA/GSM) e non più TDD-LTE e FDD-LTE 4G del Cube i7 originale.

Parte del risparmio poi è stato possibile anche grazie all'assenza di una licenza di Windows 8.1 OS, visto che il tablet gira su Ubuntu OS o su una versione di prova di Windows 8.1 con Bing, che ovviamente ha un tempo di vita limitato. Non è chiaro però se la distribuzione Linux sia già preinstallata nel tablet o se sarà cura dell'utente integrarlo a licenza scaduta.

Il resto delle specifiche tecniche sembra invece inalterato: all'interno di un robusto telaio in metallo, Cube ha installato un processore dual-core Core M-5Y10C a 14 nm, con grafica Intel HD Graphics 5300 GPU, 4GB di RAM DDR3L, un bel display da 11.6 pollici IPS Full HD (1920 x 1080 pixel), due fotocamere ed una batteria a due celle da 5000mAh (7.4 V). Anche il parco porte non subisce grosse variazioni e, come nel Cube i7, troviamo ancora una porta micro USB 3.0, jack audio da 3.5 mm, una micro HDMI, uno slot per schede micro SD e ovviamente uno per SIM card. Qui sotto trovate le specifiche tecniche complete:

Specifiche Cube i7-CM:
OS: Windows 8.1 con Bing (64-bit, versione di prova) / Ubuntu
Schermo: 11.6 pollici IPS Full HD da 1920 x 1080 pixel, (16:9), 10 punti di contatto, IGZO
CPU: Intel Broadwell Core M-5Y10c da 0.8GHz - 2.0 GHz (Turbo)
GPU: Intel HD Graphics 5300
RAM/Storage: 4GB DDR3L/64GB SSD
Networking: WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, 3G
Interfacce: micro USB 3.0, USB Host, HDMI, slot per schede micro SD e SIM card, jack audio 3.5mm, connettore di alimentazione
Fotocamera: da 5MP posteriore, da 2 megapixel anteriore
Batteria: 7.4V - 5,000mAh, due celle
Dimensioni: 297 x 180 x 9,1 millimetri
Peso: 840g

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy