CPU VIA Nano X2 dual core, stop ai consumiVIA Nano X2 sono i nuovi processori a basso consumo dedicati ai sistemi embedded, mobile e desktop. Questa soluzione punta tutto sull’efficienza, fattore critico in certi tipi di device.


VIA è un’azienda che non ha una quota di mercato particolarmente elevata, anzi. Tuttavia, sebbene riesca a distribuire i suoi prodotti perlopiù in Asia, ha appena annunciato la tanto attesa linea di processori Nano X2 destinata a sistemi portatili ma anche ad All-in-One e soluzioni cosiddette embedded. La linea di CPU Nano X2 comprende modelli dual core, costruiti mediante processo produttivo a 40 nanometri, realizzati puntando tutto sul contenimento dei consumi, rendendoli facilmente utilizzabili in diverse realtà e in molteplici contesti operativi, anche quelli più delicati sotto il profilo dell’autonomia.

VIA Nano X2 chip

VIA Nano X2 chip

Sostanzialmente, così come specificato da Richard Brown, vicepresidente International Marketing di VIA Technologies, alla base di questi processori c'è l'architettura superscalare Isaiah a 64 bit, già alla base delle proposte single core dell’azienda. Uno degli aspetti forse più interessanti sulla scalabilità consiste nel fatto che la piedinatura delle nuove CPU è pienamente compatibile con i precedenti VIA Nano, C7, C7-M ed Eden. Questa caratteristica permette agli utenti facili aggiornamenti dei propri sistemi senza dover prevedere modifiche importanti all’architettura.

VIA Nano X2 demo

Inoltre, bisogna considerare che, in base a quanto dichiarato da VIA stessa, la nuova serie è compatibile con tutti i chipset VIA compresi gli ultimi modelli VX9000 e VN1000. Nono sono state rilasciate molte informazioni sui dati tecnici quindi non è possibile fornire molti dettagli circa la frequenza di funzionamento e la dotazione di memoria cache. Quello che è noto è la presenza di due core cosiddetti out-of-order x86 basati su istruzioni SSE4 e della tecnologia di virtualizzazione.

VIA Nano X2 demo

Inoltre, a livello di sicurezza, è stata implementata la tecnologia proprietaria VIA PadLock. In base a quanto è stato possibile intuire, i primi device ad adottare le soluzioni proposte da VIA dovrebbero comparire sul mercato nel corso del primo trimestre dell’anno. Ricordiamo che, secondo le ultime dichiarazioni di VIA Technolgies, il prossimo anno sarà distribuito un nuovo processore Quad Core, affiancato dal chipset VM11, che supporterà le librerie grafiche DirectX11.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti