Alla vigilia della commercializzazione del nuovo Doogee MIX 2, la Casa cinese spiega perché ha deciso di abbandonare il design borderless su tre lati ed optare per un formato 18:9 borderless su due lati con cornice superiore simmetrica.


Gli smartphone borderless sono il trend del momento tanto che nessun produttore rinuncia a questo dettaglio estetico, seppure con una grande varietà di interpretazioni. E così la famiglia borderless si è ampliata velocemente con l'ingresso in massa dei produttori cinesi capeggiati da Doogee che con il suo MIX è stato il primo a infilarsi nel filone dei bezel-less su tre schermi inaugurato da Xiaomi. Un vantaggio non di poco conto, perché mentre i concorrenti sono impegnati nel lancio dei loro primi modelli senza bordi, Doogee è già pronta con una seconda generazione che, come saprete, prenderà i nome di MIX 2.

Dogee MIX 2 è stato recentemente presentato con un evento di lancio europeo e ormai ne conosciamo ogni dettaglio, dalla dotazione hardware con processori Mediatek Helio P25, 6GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione, alle caratteristiche dello schermo da 5.99 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con form factor di 18:9. Sappiamo anche che può vantare alcuni primati significativi nella sua categoria: è il primo con dual-camera anteriore di cui una con sensore grandangolare da 130° (batte addirittura lo Zenfone 4 Selfie Pro) ed è il primo cinafonino con riconoscimento facciale 3D.

In realtà pensavamo di conoscere tutto tranne il prezzo di questo terminale ma oggi, a sorpresa, Doogee ha rivelato un retroscena della fase di progettazione che spiega anche perché la cornice superiore in questa seconda generazione sia diventata più spessa rispetto al Doogee MIX "prima maniera" che era un bezel-less su tre lati.

Il motivo in realtà era facilmente immaginabile: bisogna necessariamente lasciare un po' di spazio libero in alto per ospitare la dual camera anteriore, cuffia auricolare e sensori se non si vuole ricorrere al compromesso di spostare tutto in basso come ha fatto Xiaomi con il Mi Mix. Doogee ha deciso di non rinunciare a nulla e di non compromettere l'esperienza utente, seppure al costo di dedicare un po' di spazio in cima al suo MIX 2, come peraltro ha fatto Apple per l'avveniristico iPhone X.

Mentre però Apple ha deciso di creare un'ansa che interrompe la purezza del display senza cornici in un modo che non piace a tutti, Doogee ha preferito mantenere un design simmetrico come ha fatto Samsung per il Galaxy S8.

Forse non sarà la scelta stilistica più originale, quindi, ma è sicuramente quella che privilegia la comodità d'uso. Per i puristi del design, c'è comunque ancora la possibilità di acquistare il Doogee MIX che resta nel listino della Casa cinese, mentre per chi fosse interessato al nuovo Doogee MIX 2 sono aperte le prenotazioni sul sito ufficiale.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy