In vista del back-to-school, Chuwi ha annunciato un nuovo computer portatile: HeroBook Air offre un chip Intel Celeron N4020, SSD da 128GB e autonomia fino a 12 ore in un telaio in plastica da 900 grammi. Sarà in vendita da settembre a 249$.


Chuwi ha annunciato il lancio di un nuovo notebook low-cost, dedicato agli studenti/professionisti che tra qualche settimana torneranno a scuola/ufficio. Il suo nome è Chuwi HeroBook Air e, come intuibile, condivide gran parte delle specifiche tecniche con il fratello maggiore HeroBook Pro, ma in uno chassis più compatto e sottile. Sarà disponibile a partire da settembre a soli 249 dollari: la pagina prodotto è già online su Aliexpress, non completamente popolata, ma siamo certi che nel giro di pochi giorni verrà annunciata la prevendita.

Chuwi HeroBook Air è dotato di un processore a basso consumo, ma integra un drive SSD ed una batteria ad alta capacità che insieme potranno garantire produttività in movimento anche per ore. A bordo, infatti, troviamo un dual-core Intel Celeron N4020 Gemini Lake Refresh fino a 2.8GHz (TDP di 6W) con grafica Intel UHD 600 di 9th gen, 4GB di RAM LPDDR4 a 2400MHz e 128GB di storage su SSD con velocità di lettura/scrittura fino a 500MB/s, ulteriormente espandibile fino a 1TB. Una simile piattaforma ha, inoltre, permesso di optare per un sistema di raffreddamento passivo, senza ventola (fanless) e quindi più silenzioso anche nei task più impegnativi.

È costruito con un telaio in plastica resistente, pesa poco più di 900 grammi (quindi è abbastanza leggero da trasportare in una borsa/zaino) ed è grande quanto un libro. Integra infatti un display IPS da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel), con ampi angoli di visione e regolazione manuale della luminosità per non affaticare la vista con un uso prolungato. E considerando le sue dimensioni compatte, Chuwi ha scelto una tastiera di dimensioni standard con caratteri ingranditi sui tasti e touchpad esteso per rendere più confortevole la digitazione.

HeroBook Air è fornito di WiFi, Bluetooth, due porte USB 3.0 per collegare periferiche esterne, una HDMI e una USB Type-C. Non manca la webcam da 0.3MP con microfono, una batteria da 36.48Wh che dovrebbe assicurare dalle 9 alle 12 ore di autonomia per singola carica e Windows 10. Insomma, il nuovo Chuwi HeroBook Air non sarà potente quanto una workstation, ma rappresenterà un'ottima alternativa economica per studenti e professionisti. Non vediamo l'ora di vederlo dal vivo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy