Chuwi FreeBook è un nuovo convertibile da 13.5 pollici 2K con processore Intel Celeron N5100 (Jasper Lake), 8GB di RAM e 256GB di memoria su SSD. Sarà lanciato entro dicembre ad un prezzo non ancora comunicato.


Chuwi FreeBook è un notebook convertibile, che inaugura una nuova serie di dispositivi dell'azienda cinese. Il nome ci comunica libertà, quindi sarà un computer portatile compatto e leggero (1.36Kg), adatto agli studenti e ai professionisti in movimento, che avranno così la possibilità di essere produttivi ovunque.

Chuwi FreeBook

Dovrebbe essere lanciato sul mercato entro dicembre, ma conosciamo già alcune delle sue specifiche tecniche principali. All'interno di un telaio unibody in lega di alluminio, Chuwi FreeBook integra un display IPS "Retina UHD" da 13.5 pollici 2K (2256 x 1504 pixel) in 3:2, touch con supporto per l'input da penna (visibile anche nei primi rendering ufficiali) e speciale cerniera, che permette di ruotare lo schermo fino a 360° per utilizzarlo in più modalità (notebook, tablet, tent e stand).

Sotto il cofano, invece, troviamo un processore Intel Celeron N5100 quad-core da 6W (Jasper Lake)con frequenza base di 1.1GHz, affiancato da grafica Intel Intel UHD fino a 800MHz, 8GB di RAM LPDDR4 e un'unità SSD PCIe NVMe da 256GB che dovrebbe assicurare una velocità di lettura/scrittura rispettivamente fino a 1318MB/s e 762 MB/s. Non sappiamo quale sia il prezzo di vendita ma, considerando il chip scelto e le prestazioni offerte rispetto ad un Intel Core, possiamo immaginare che Chuwi FreeBook sarà l'ennesimo notebook economico dell'azienda cinese simile (se non proprio identico) a tanti altri modelli che l'hanno preceduto.

Chuwi FreeBook

FreeBook dovrebbe supportare WiFi dual-band, Bluetooth ed una porta USB Type-C full featured, quindi utile per il trasferimento dati, per l'alimentazione ed il segnale video. Il sistema operativo preinstallato sarà Windows 10, ma l'azienda ha assicurato l'aggiornamento a Windows 11. Maggiori dettagli su Chuwi FreeBook saranno disponibili nei prossimi giorni, con la data ed il prezzo di lancio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti