Chromebook Dell Mini 10Trasformate il Dell Mini 10 da netbook a chromebook, installando la build di Chromium OS rilasciata ufficialmente da Dell! Link per il download e qualche indicazione sintetica per l'installazione.


Sul sito ufficiale della Dell è da poche ore disponibile per il download una build ufficiale che consente di installare il sistema operativo Chrome OS su un Dell Mini 10. Per trasformare il vostro netbook in un chromebook Dell, basterà scaricare il file immagine contenuto in un archivio compresso da scompattare mediante un software apposito (come per esempio 7-zip o winrar). È una procedura che, benché richieda attenzione, è sostanzialmente semplice da portare a termine (potete trovare un elenco dettagliato dei vari step su ChromeStory). Rimane la possibilità, eventualmente, di installare il sistema operativo su una pennetta USB in modo da utilizzalo come sistema di test senza dover intervenire direttamente sul proprio device.

Dell Chromebook da un Mini 10

Uno degli aspetti più rilevanti consiste nel fatto che la build contiene tutto il necessario per l’attivazione del WiFi che adesso risulta funzionante. Inoltre, la nuova versione di Chromium OS dispone di numerosi colorati avatar da scegliere in base ai propri gusti.

Qualche utente ha già testato l’immagine che Dell ha distribuito. Alcune impressioni parlano di un sistema leggermente lento, qualche utente ha riportato problemi sul trackpad che avrebbe perso lo scrolling multitouch, un altro utente ha avuto difficoltà con l’audio.

È difficile comprendere se tali problematiche siano davvero imputabili alla build di Dell e al fatto che il sistema è ancora in fase di consolidamento. Resta il fatto che il nuovo OS del colosso di Mountain View potrebbe diventare a breve, così come è successo per Android, l'alternativa di riferimento in un settore dominato da Microsoft e dal suo Windows 7. Il forte orientamento verso un punto di vista quasi prettamente cloud, infatti, oltre ad abbracciare tematiche piuttosto concrete al giorno d’oggi, propone una visione differente di quello che rappresenta il software di base di un personal computer o di un sistema mobile.

L’ultimo aggiornamento della build è datato 13 maggio ed è disponibile sul sito FTP di Dell, raggiungibile a questo indirizzo.
Ricordiamo, a titolo di curiosità, che Dell aveva rilasciato, ben 18 mesi fa, una build di Chromium OS per l’Inspiron Mini 10v in modo che gli utenti potessero testare questa versione pre-release.

Cominciano a non essere poi così rare le sperimentazioni di device provvisti dell’OS di casa Google. Come vi abbiamo riportato in un precedente articolo, i primi chromebook basati sul nuovo sistema operativo Chrome OS di Google dovrebbero essere lanciati nel corso del secondo trimestre 2011. Sony, Samsung, Acer e Asus sono i nomi circolati fino a questo momento.

via Liliputing e NBN

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti