L'ultimo Chromebook Acer C720 è ufficiale. Dopo la presentazione avvenuta all'IDF 2013, è pronto per la distribuzione in USA dove sarà in vendita al prezzo di 249 dollari.
Il Chromebook C720 di Acer è un computer portatile con Chrome OS, sottile e leggero, che si distingue da qualsiasi altro modello della società taiwanese perché caratterizzato da una lunga autonomia e da un processore più veloce. Come già vi abbiamo riportato in occasione del nostro video hands-on, Acer C720 integra un processore Intel Celeron 2955U (Haswell), complice della durata (fino a 8.5 ore) della batteria. Il resto della dotazione comprende 4GB di memoria RAM, 16GB di storage ed un display da 11.6 pollici (1366 x 768 pixel). I preordini del Chromebook Acer C720 partono da oggi in USA, ma la società assicura che saranno disponibili altre versioni nelle prossime settimane tra cui probabilmente anche un modello touch.
Per 249 dollari, la configurazione di Acer C720 è già piuttosto interessante. Presenta il doppio di RAM, un paio d'ore di autonomia in più ed un processore più veloce rispetto al recente HP Chromebook 11, per esempio, che è venduto a 279 dollari. A favore del notebook HP però vi sono le dimensioni ed il peso: misura 17 mm in spessore per un chilogrammo di peso, mentre l'Acer C720 è poco più spesso (19 mm) e pesante (1.25 Kg). Non è ingombrante, ma non è leggero come alcuni concorrenti. Non mancano, poi, porte USB 3.0 e porte USB 2.0, un'uscita HDMI e modulo WiFi 802.11b/g/n.
I Chromebook non hanno (ancora) conquistato del tutto il mercato dei notebook low-cost, ma nel corso dell'ultimo anno sono stati lanciati diversi computer portatili con Chromebook, economici ma anche validi sotto il profilo hardware. Per gli utenti a cui piace Chrome OS, un sistema operativo progettato su un browser web, e che dispongono di una connessione Internet, il Chromebook è la scelta più conveniente. Chrome OS non è per tutti, in quanto esegue principalmente applicazioni web e scarica automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza e funzionalità. Inoltre i dati e le impostazioni sono memorizzate online, quindi perdere o sostituire un Chromebook non è un dramma, perché basterà semplicemente accedere sul nuovo modello con le proprie credenziali di Google per riavere tutto come prima in pochi minuti.
Per ora non abbiamo informazioni sul suo arrivo nel nostro Paese, ma il comunicato stampa di Acer Italia che trovate qui sotto ci fa ben sperare.
Acer annuncia il Chromebook C720, sottile, veloce e sicuro
- Veloce, con grandi prestazioni e un’autonomia fino a 8,5 ore grazie al nuovo processore Intel basato sulla micro architettura Haswell
- Più sottile del 30% rispetto ai precedenti, più leggero e con un display antiriflesso per una migliore esperienza visiva
- Si avvia in meno di sette secondi per consentire agli utenti di connettersi velocemente
- Semplice da usare, pratico da condividere tra i componenti della famiglia o gli studenti di una classe
Lainate, 10 ottobre 2013. Acer annuncia il nuovo Chromebook Acer C720 caratterizzato da un processore Intel basato sulla micro architettura Haswell che garantisce elevate performance e fino a 8,5 ore di autonomia.
Questo Chromebook di terza generazione e il 30% più sottile e leggero del suo predecessore, è dotato di un display antiriflesso, che lo rende il computer ideale per famiglie e studenti alla ricerca di uno strumento utilizzabile anche all’aperto.
“Il C720 rappresenta un significativo passo avanti per la nostra linea di prodotti Acer Chromebook, in grado di fornire eccellenti performance, un veloce tempo di avvio, un display con trattamento antiriflesso e un design estremamente sottile, quindi adatto ad essere utilizzato ovunque” ha affermato John Miedema, Product Marketing Director di Acer Europe. “Queste caratteristiche avanzate consentono alle famiglie e agli studenti di collaborare, imparare e giocare, con tutta la sicurezza garantita da Chrome OS, che include diversi livelli di protezione dagli attacchi on-line”.
Il nuovo Acer C720 rappresenta l’evoluzione del precedente C710, noto per le sue performance, l’integrazione con il sistema operativo di Google e il prezzo estremamente accessibile. Il nuovo Chromebook soddisfa le esigenze di studenti e famiglie, offrendo l’intero pacchetto Google per la scuola, il lavoro e l’intrattenimento.
Prestazioni e autonomia
Con l’Acer C720 gli utenti possono accedere immediatamente ai social network, eseguire ricerche o divertirsi on-line: si avvia infatti in meno di sette secondi e si riattiva istantaneamente dalla modalità sospensione grazie al disco allo stato solido (SSD) da 16 GB. Il nuovo Chromebook è dotato di un processore Intel Celeron 2955U basato sulla micro architettura Haswell che garantisce un rapido avvio e un’elevata autonomia. La batteria consente un utilizzo fino a 8,5 ore, così da renderlo perfetto per la produttività quotidiana e il divertimento. Grazie a 4 GB di memoria DDR3L le pagine Web, i documenti ed i video in alta definizione appaiono fluidi e senza scatti. Inoltre l’Acer C720 si connette in pochi istanti a qualunque hot spot e rete wireless grazie alla connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n.
Affidabilità e sicurezza anche per utenti multipli
Il sistema operativo Chrome viene aggiornato automaticamente, così gli utenti possono disporre sempre delle caratteristiche più recenti. È inoltre dotato di diversi livelli di sicurezza, compresi la criptazione dei dati, la verifica in fase di avvio e la difesa da attacchi on-line, malware e virus. Questo si rivela particolarmente utile per i genitori e per gli educatori scolastici. E’ anche possibile invece gestire i Chromebook da remoto installando velocemente applicazioni e incrementandone l’efficienza.
Il Chromebook Acer C720 è in grado di mantenere i dati al sicuro anche se utilizzato da diversi utenti: l’ideale per l’utilizzo scolastico e per progetti da realizzare a casa o al lavoro. Ogni utilizzatore ha un proprio account separato che assicura la protezione dei dati e delle proprie e-mail di Gmail, anche nel caso in cui il Chromebook venga smarrito o prestato a un amico. L’archiviazione su Google Drive mantiene al sicuro - nel cloud - file, documenti e foto, assicurando una sincronizzazione costante. I clienti possono inoltre accedere ai file offline e modificare i documenti Google Documents, così come quelli MS Office. Le scuole apprezzeranno il sistema Kensington del Chromebook Acer C7 120 che garantisce la sicurezza in classe.
I clienti possono facilmente accedere ai propri contenuti a casa o in mobilità grazie a 100 GB di spazio gratuito (per due anni) disponibile su Google Drive. Visitando il Chrome Web Store è poi possibile personalizzare il proprio Acer C720 con applicazioni per il lavoro e lo svago.
Nuovo design più sottile e leggero con tutti gli Extra
Il nuovo Acer C7 120 è più sottile del 30% rispetto al suo predecessore: è spesso solo 19,05 mm. Dispone di una tastiera full size, così gli utenti possono creare e modificare fogli di calcolo in maniera confortevole, e pesa appena 1,3 kg per poter essere facilmente trasportato in una borsa. Nonostante le dimensioni e peso minimi, l’Acer C720 è dotato di un display ComfyView™ HD da 11,6 pollici con risoluzione 1366x768: i siti Web, le immagini e video appaiono chiari e definiti. Inoltre il display ha un trattamento antiriflesso opaco che consente agli studenti e alle famiglie di utilizzarlo per i compiti, la lettura e lo svago anche all’aria aperta in pieno sole.
L’Acer C7 120 integra una webcam HD in grado di registrare immagini nitide e con colori saturi. Grazie al microfono, il Chromebook è adatto anche per le video chat o per la cattura di filmati e foto da condividere on-line. Inoltre i diffusori stereo assicurano un audio chiaro e cristallino sia con la musica, sia con i video. È possibile connettere la maggior parte dei dispositivi elettronici come videocamere, fotocamere e smartphone tramite la porta USB 3.0 o quella USB 2.0. È inoltre dotato di un’uscita HDMI per collegarlo a un display esterno o ad una TV HD. Infine gli utenti hanno a disposizione un lettore di schede SD, che supporta memorie fino a 32 GB, per leggere e condividere file e contenuti multimediali