Tutte le novità dallo stand di MSI al Computer Electronics Show: dal prototipo "HATO", un notebook per applicazioni mediche, all'ultraportatile S300 della serie Megabook Crystal Collection.


MSI partecipa al CES 2007 con una spedizione particolarmente ricca di novità nel settore dei computer portatili, a partire  dal concept "HATO" (Heartbeat Audition Transceiver On-the-go). Non si tratta del solito notebook avveniristico pensato per l'ufficio o l'intrattenimento domestico ma di uno dei primi notebook ad integrare un'apparecchiatura medica capace di monitorare le funzioni vitali dei pazienti.

In particolare l'HATO è dotato di un elettrocardiografo rimuovibile che monitora le pulsazioni del paziente. Quando viene staccato dal notebook, l'apparecchio può essere indossato per registrare i dati e immagazzinarli. Le indormazioni, così raccolte, possono essere poi elaborate in un secondo momento ricollegando il dispositivo al notebook e l'elettrocardiogramma può essere trasmesso al medico curante o ad una struttura ospedaliera.
La trasmissione avviene in modo wireless attraverso connettività 3G per consentire ai pazienti piena libertà di movimento: molte persone affette da patologie cardiache, potrebbero, con questo sistema, affrancarsi dal vincolo di periodiche visite mediche, mantenendo tuttavia un costante controllo sulle proprie condizioni di salute. 

Trattandosi di un prototipo, le ulteriori caratteristiche tecniche restano meramente indicative: l'HATO potrebbe integrare un modulo Bluetooth e un display Color Bright ma è ancora ignoto se sarà basato su piattaforma Intel o AMD dato che MSI collabora con entrambi i chipmaker.

Gli ingegneri di MSI si sono anche cimentati con un tema di particolare attualità, quello della tecnologia SideShow, ma in modo del tutto originale: il dispositivo di output, infatti, non è costituito da un display ausiliario come sull'Asus W5Fe ma da un MSI Mega Player 529, un player portatile di file audio (MP3 e WMA) e video (MJPEG) dotato di display da 2,5". A questo scopo, il lettore è stato incastonato nel bordo inferiore destro di un portatile ed è stato equipaggiato con la piattaforma Preface di Portalplayer, che gli consentirà di sincronizzarsi automaticamente con Windows Vista.

Non potrà mancare, infine, la linea di notebook più esclusiva del produttore taiwanese, la Crystal Collection che, per l'occasione, si arricchirà di un nuovo modello: accanto all'M667, notebook 15,4" mainstream, farà la sua comparsa anche il Megabook S300, un ultraportatile con display panoramico da 13,3", anch'esso caratterizzato dal logo MSI decorato con 120 cristalli Swarowski applicati manualmente da artigiani specializzati.

A differenza dell'M677, che monta un processore AMD Turion X2, il nuovo S300 sarà equipaggiato con un Intel Core 2 Duo , 1 GB di memoria DDR2, e un hard disk da 120 GB. Nonostante le dimensioni ed il peso contenuto, MSI non ha trascurato le capacità multimediali del nuovo notebook: lo schermo è dotato di tecnologia ACV (Amazing Crystal Vision) che promette colori più saturi e immagini più nitide, mentre ben 4 altoparlanti assicurano un suono che sarebbe corretto definire "cristallino".

Specifiche tecniche: 

  • Processore: Intel Core 2 Duo 
  • Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium
  • Chipset: Intel 945GM
  • Memoria: 1GB (DDR2 533/667MHz) ,max 2 GB
  • Shermo: 13.3" Widescreen glossy WXGA(1280×768)
  • Scheda grafica: Intel GMA950
  • Audio: Realtek ALC883 , SoundBlaster compatibile
  • Hard disk: 120GB (5400RPM), SATA
  • Drive ottico: COMBO/DVD Super Multi
  • Networking: 10/100Mbps Ethernet LAN, Intel 3945ABG, Bluetooth opzionale
  • Porte: 1 VGA, 3 USB 2.0, 1 Mic-in, 1 uscita cuffie, 1 modem, 1 LAN, 1 S-Video, 1 PCI Express, 1 IEEE 1394, lettore di schede di memoria 3-in-1 (MMC/SD/MS)    
  • Batteria: Li-Ion 4/8 cells
  • Dimensioni e peso: 308.5(L) X 226.5(D) X 27-34(H)mm, 2.0KG

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy