C64 Mini è una versione in miniatura del Commodore 64, con porte HDMI, USB e 64 giochi preinstallati. Utile per giocare e per programmare in BASIC, è già disponibile in Europa al prezzo di 65 euro e presto anche in USA a 70 dollari.
C64 Mini è fondamentalmente quello che si otterrebbe comprimendo un Commodore 64 del 1982 in un case più piccolo ed aggiungendo una porta HDMI, in sostanza una console per giocatori nostalgici. Presentato quasi un anno fa, Retro Games Ltd ha lanciato C64 Mini in Europa sei mesi più tardi a circa 80 euro (anche se adesso è disponibile su Amazon Italia a poco meno di 67 euro) e dal prossimo autunno - esattamente dal 9 ottobre - ne estenderà la distribuzione anche al Nord America ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 dollari.
A differenza del vecchio Commodore 64, la versione "Mini" è venduta con un joystick e 64 giochi preinstallati (in ordine alfabetico): AlleyKat, Anarchy, Armalyte: Competition Edition, Avenger, Battle Valley, Boulder Dash, Bounder, California Games, Chip’s Challenge, Confuzion, Creatures, Cyberdyne Warrior, Cybernoid: The Fighting Machine, Cybernoid II: The Revenge, Deflektor, Everyone’s A Wally, Firelord, Gribbly’s Day Out, Hawkeye, Heartland, Herobotix, Highway Encounter, Hunter’s Moon, Hysteria, Impossible Mission, Impossible Mission II, IO, Jumpman, Mega Apocalypse, Mission A.D, Monty Mole, Monty on the Run, Nebulus, Netherworld, Nobby the Aardvark, Nodes Of Yesod, Paradroid, Pitstop II, Rana Rama, Robin Of The Wood, Rubicon, Skate Crazy, Skool Daze, Snare, Speedball, Speedball II: Brutal Deluxe, Spindizzy, Star Paws, Steel, Street Sports Baseball, Summer Games II (inc. Summer Games I), Super Cycle, Temple of Apshai Trilogy, The Arc Of Yesod, Thing on a Spring, Thing Bounces Back, Trailblazer, Cosmic, Causeway: Trailblazer II, Uchi Mata, Uridium, Who Dares Wins II, Winter Games, World Games e Zynaps.
Ma C64 Mini non è solo una console, ma anche un computer perfettamente funzionante che vi permetterà di programmare giochi in BASIC e collegare tastiere/mouse attraverso la porta USB o addirittura una TV tramite la porta HDMI. Ed è proprio questa la differenza tra un C64 Mini e qualsiasi altra console retrò - come NES Classic di Nintendo e SNES Classic - progettate per giocare ma non molto altro. Il sistema di Retro Games Ltd supporta video da 720p @60 Hz via HDMI, con aspect ratio 4:3 e modalità di visualizzazione USA/EU. Presto sarà diffuso un aggiornamento software che porterà nuovi giochi e funzionalità.