Home News Boston-Power realizza Sonata: la batteria al Litio del prossimo futuro

Boston-Power realizza Sonata: la batteria al Litio del prossimo futuro

ImageBoston-Power, società all'avanguardia nella realizzazione di soluzioni di alimentazione su piattaforma mobile, ha annunciato "Sonata", una nuova generazione di batterie agli ioni litio per notebook.

L'azienda americana Boston-Power ha presentato, questa settimana, una nuova generazione di batterie agli ioni di Litio, sostenendo che il nuovo prodotto rappresenta una vera rivoluzione nel settore dei dispositivi di alimentazione per laptop. Sonata, questo il nome della nuova famiglia di batterie, verrà esibita ai partecipanti della conferenza DEMO 2007, che si terrà a Deserted Palm, in California.

Ciò che distingue Sonata dalle batterie agli ioni di Litio tradizionali è l'assoluta assenza di qualsiasi rischio di esplosione. Questo risultato è stato ottenuto migliorando i dispositivi di sicurezza contenuti nelle attuali batterie piuttosto che introducendone di nuovi. Ma, in realtà, il vantaggio principale presentato da Boston-Power, è la possibilità di un caricamento molto rapido della batteria, che raggiunge circa l'80% di carica in appena 30 minuti, dimezzando i tempi di ricarica a cui siamo abituati.

Un altro miglioramento rigurada, invece, la vita della batteria: Sonata promette oltre 1000 cicli di carica, prima di usurarsi, mentre le classiche batterie iniziano a mostrare i primi segnali di cedimento tra i 200 e i 300 cicli. Finalmente il ciclo di vita di una batteria sarà paragonabile a quello del notebook che la ospita.

Nonostante Boston-Power sia una società ancora giovane, tuttavia la qualità dei suoi prodotti ha attirato l'attenzione di un colosso come HP: Sonata è attualmente in fase di testing presso i laboratori HP e, se dovessero esserne verificati i vantaggi, questo tipo di batterie potrebbe essere rapidamente adottato sui notebook dell'azienda.

Un recente aumento degli investimenti per più di 15 milioni di dollari sembrerebbe assicurare un futuro di successi, tanto che Boston-Power ha iniziato a intraprendere trattative con altri fornitori. Al momento, però, non sono state offerte maggiori certezze, né sulla data di rilascio di Sonata né sul suo prezzo, che indubbiamente sarà molto più alto rispetto alle batterie tradizionali.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy