In Rete si stanno susseguendo delle indiscrezioni che indicherebbero Blackberry Playbook di RIM cancellato. Arriva istantaneamente la smentita ufficiale da parte del produttore. Ma sembra che ancora non si possano dormire sonni tranquilli.


John Vin, analista americano specializzato nel settore dei semiconduttori presso Collins Stewart, ha diffuso una nota nella quale afferma che RIM ha intenzione, o meglio, sarebbe costretta a cancellare la produzione di Blackberry Playbook. Questa indiscrezione ha avuto immediatamente un gran seguito portando incertezza sul futuro del nuovo tablet di RIM. La problematica dietro la produzione del Playbook sarebbe da ricercare, sempre secondo Vin, negli assemblatori che non disporrebbero, oggi, di un valido piano per la realizzazione del tablet.

Addirittura si parla già di cessazione della produzione del modello attualmente in commercio. Quanta Computer, che è per l’appunto l’azienda incaricata dell’assemblaggio, avrebbe licenziato i dipendenti assunti proprio allo scopo di produrre Blackberry Playbook. E’ chiaro che, se la notizia venisse confermata, per il tablet RIM non si prospetterebbero tempi semplici, anche a causa di una concorrenza spietata che non starà certo a guardare e non si lascerà impietosire.

A pesare su queste speculazioni anche la conferma, da parte del produttore in occasione della presentazione dell’ultimo quarto fiscale, che le vendite del dispositivo erano passate da 700 mila del trimestre precedente a solo 200 mila. Non solo. Nei giorni scorsi abbiamo anche assistito ad un taglio di prezzi da parte di Office Depot, un grande retailer specializzato nella vendita di prodotti per ufficio, che aveva ridotto il costo del tablet di ben 200 dollari.

Jamie Ernst, portavoce RIM, si è immediatamente occupato di smentire le voci circolanti sul Playbook. Secondo Ernst, le indiscrezioni portate avanti dall’analista sarebbero frutto di fantasia anche perché RIM rimane assolutamente interessata al settore tablet. Di contro, però, è arrivata poche ore dopo una dichiarazione da parte dell’autorevole DisplaySearch nella quale si confermavano le difficoltà di Quanta priva ormai di un piano produzione per Playbook per l’anno prossimo. A questo punto non resta altro da fare che attendere le prossime settimane per valutare quale sarà l’evoluzione di Blackberry Playbook.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy