Home News Blackberry Playbook: app Android in arrivo

Blackberry Playbook: app Android in arrivo

Blackberry Playbook: app Android in arrivoIn occasione della presentazione dei suoi risultati finanziari, Research in Motion ha confermato che il tablet PlayBook supporterà le applicazioni mobile Android oltre al software Java BlackBerry.

Non si tratta esattamente di una sorpresa, ma l'annuncio del supporto per le applicazioni Android sul tablet PlayBook di RIM conferma l'orientamento strategico intrapreso dal produttore canadese per poter disporre in modo rapido di un ampio catalogo di apps. RIM proporrà due "app players", che consentiranno di far funzionare delle applicazioni Java BlackBerry e delle applicazioni Android 2.3 scaricate dal suo portale Blackberry App World, fin quando una nuova NDK permetterà lo sviluppo di applicazioni in C/C++.

Blackberry Playbook

Il produttore afferma che sarà facile portare un software Java BlackBerry su Android e viceversa, così come le "app player" saranno disponibili al download sul suo App Store. Dopo aver installato le applicazioni su PlayBook, saranno integrate in una sandbox sicura che permetterà il loro funzionamento su Blackberry Tablet OS. Gli sviluppatori dovranno semplicemente ricompilare le loro applicazioni Java o Android prima di distribuirle sul sito RIM, garantendo così la costituzione di un catalogo ricco di apps.

Parallelamente RIM ha annunciato la prossima disponibilità di una NDK (Native Development Kit) per Blackberry Tablet OS che permetterà di sviluppare applicazioni per questa piattaforma direttamente in C/C++ senza utilizzare ambienti di sviluppo web come Blackberry WebWorks, per creare applicazioni native. Research in Motion ha annunciato un accordo con due società di sviluppo per applicazioni e giochi: Ideaworks Labs ed Unity Technologies, che includeranno il supporto per Blackberry Tablet OS, facilitando l'installazione di applicazioni esistenti e la creazione di applicazioni specifiche.

Le "apps players" per PlayBook saranno disponibili al download su Blackberry App World entro l'estate 2011, mentre NDK per Blackberry Tablet OS passerà presto alla release beta.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy