Svelato in anteprima ai visitatori del meeting CTA 2007 il WinTablet: un dispositivo portatile che coniuga la facilità d'uso di un tablet PC alla portabilità di un UMPC.


Microsoft ha sempre accarezzato l'idea di realizzare un tablet PC: andando indietro nel tempo, possiamo osservare che sono stati compiuti vari tentativi in questo senso. Poco più di un lustro fa, durante un keynote al Comdex Fall 2000 (Computer Dealer's Exhibition), una fiera internazionale dell'elettronica che si teneva ogni anno a Las Vegas, Bill Gates aveva mostrato un prototipo di tablet PC targato Microsoft. Ma la reazione della stampa e degli analisti presenti era stata secca: un dispositivo del genere, senza tastiera, era destinato all'insuccesso, fu il commento unanime.

L'anno successivo, a Marzo, nell'ambito del WinHEC 2001, era stato  fatto un altro tentativo, presentando un tablet PC dotato di riconoscimento della scrittura, attraverso il software InkWriter, una feature avveniristica a quell'epoca. Ma, anche in questo caso, i commenti erano stati negativi.

Da allora Microsoft aveva accantonato il sogno di realizzare un dispositivo di questo tipo, anche se non era venuto meno il suo interesse per il mondo dei tablet PC, sfociato nel rilascio di una versione del suo sistema operativo Windows XP, la Tablet PC Edition, dotata di alcune funzioni, come il riconoscimento della scrittura e la possibilità di ruotare il display in senso verticale, indispensabili per questa classe di notebook. E qui si chiude il nostro excursus su Microsoft e i tablet PC.

Oggi, a sorpresa, nel corso del CTA 2007, big M ha svelato un nuovo tablet PC equipaggato con sistema operativo Windows Vista, sotto il nome provvisorio di "WinTablet". Le prime immagini che hanno iniziato a circolare per il Web mostrano un dispositivo ibrido, una via di mezzo fra un tablet tradizionale ed un UMPC di ultima generazione, caratterizzato da una sottile cornice nera, con finitura lucida, che racchiude un brillante display touchscreen.

Non è stata ancora rilasciata la lista delle specifiche, ma osservando le immagini, siamo in grado di intuire che il WinTablet sarà dotato di un dispositivo biometrico di sicurezza e di una webcam integrata  che, in combinazione con una connessione wireless su rete cellulare 3G, permetterà di effettuare videochiamate anche durante gli spostamenti.

Design accattivante e dimensioni compatte sono i punti di forza di questo rivoluzionario tablet PC, destinato a mutare radicalmente il nostro approccio al mobile computing. Per domani è previsto il rilascio di un comunicato stampa ufficiale che svelerà maggiori dettagli su questa affascinante device: stay tuned!

Aggiornamento 02/04/2007: Potete leggere le rivelazioni contenute nel comunicato ufficiale a questo LINK.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy