Home Articoli Le novità AVM Fritz! in Italia ed i nuovi Fritz!Box per il 2016

Le novità AVM Fritz! in Italia ed i nuovi Fritz!Box per il 2016

I nuovi Fritz!Box presentati da AVM Italia a SMAUAVM è già pronta per le prossime evoluzioni del networking con una gamma di prodotti che mette l'accento sulle nuove connettività e sulla microimpresa. Dal Fritz!Box 6820 LTE, ai router Fritz!Box 4080 e 4020, passando per i modem-router Fritz!Box 7490 e 7430.

Daniele Belloni, Distribution & eTail Sales di AVM Italia, ci guida in una panoramica delle ultime novità di prodotto a brand Fritz! esposte a SMAU 2015. Una partecipazione alla fiera milanese improntata quest'anno allo slogan “Power for Broadband” che sintetizza perfettamente un rafforzato interesse per la connettività di ultimo miglio e mobile broadband LTE da parte di AVM.

Con le ultime novità in materia di mobilità, sicurezza e servizi di telefonia si completa un’ampia offerta in grado di soddisfare ogni esigenza dei professionisti in mobilità, delle piccole imprese e dell'home office, come chiarisce Belloni nel video che trovate qui di seguito: "Siamo molto attenti agli sviluppi nel settore delle nuove connettività LTE, wireless local loop, satellitari e ponti radio, e puntiamo molto su questi settori emergenti".

Due dei nuovi Fritz!Box presentati da AVM a SMAU 2015

Partiamo da Fritz!Box 6820 LTE, un modem-router mobile per le reti 4G/3G e con il nuovo design Fritz! con telaio bianco che si sviluppa verticalmente. Per la connettività mobile broadband si affida ai migliori chipset disponibili sul mercato con velocità di trasferimento dati di 150 Mb/s downstream e 50 Mb/s upstream (CAT 4). Inoltre supporta il roaming e 5 bande LTE  per una maggiore versatilità di utilizzo, mentre in locale permette la connessione tramite WiFi N o gigabit Ethernet. I vantaggi di questa soluzione sono sostanzialmente 2: potete collegarvi ad Internet anche in zone non coperta da DSL e potete liberarvi dalla schiavitù delle reti WiFi pubbliche se vi trovate in viaggio.

Fritz!Box 6820 LTE

Lo slot per SIM card del Fritz!Box 6820 LTELe interfacce sul Fritz!Box 6820 LTE

Fritz!Box 4020 è invece semplicemente un router. È il Fritz!Box più compatto di sempre ed è anche il primo dotato solo di funzioni di routing ma proprio questa caratteristica lo rende estremamente eclettico: grazie al WiFi N a 450 Mb/s a 3 antenne (MIMO 3x3) e alle 4 porte LAN Fast-Ethernet è perfetto per la rete domestica collegandolo ad un modem DSL o in fibra ottica, quanto per le connettività WLL in wireless local loop tramite satellite o ponte radio sfruttando la porta WAN integrata. Inoltre monta Fritz!OS che consente funzionalità evolute come l'accesso ospite al WiFi, il controllo genitoriale, NAS e VPN.

Fritz!Box 4020Le porte del Fritz!Box 4020

Può spaziare dalla rete domestica al microbusiness anche il top di gamma Fritz!Box 7490, un prodotto già in vendita con un ottimo riscontro in termini di numeri e di gradimento da parte degli utenti. In questo caso parliamo di un prodotto all-in-one con tutte le features che potreste desiderare in materia di connessione ad Internet, rete wireless e telefonia. Ha connettività ADSL e VDSL via rete analogica o connettività ISDN, WiFi dual AC+N per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz, FAX server digitale integrato, bus ISDN-S₀ per collegare telefoni ISDN/centralino ISDN, 5 segreterie telefoniche integrate con voice to mail e tanto altro.

Fritz!Box 7490

A SMAU, AVM ha dimostrato anche la capacità del Fritz!Box 7490 di supportare telefoni cordless (fino a 6) attraverso un centralino DECT integrato e un esempio di integrazione con un citofono IP. Inoltre grazie ad un aggiornamento del firmware sarà possibile anche vedere il videocitofono sui cordless, mentre chi volesse utilizzare direttamente il proprio smartphone può scaricare l'apposita app per iPhone e iPad (richiede iOS 4 o superiore) e dispositivi Google Android (release 2.1 o superiore).

Le porte sul retro del Fritz!Box 7490

Nel booth di AVM Italia abbiamo trovato anche il nuovissimo Fritz!Box 5490, presentato dalla Casa tedesca a giugno e destinato al mercato operatori. Si tratta di un modem-router per la fibra ottica FTTH che combina le funzionalità di maggior successo del flagship Fritz!Box 7490 con l'accesso diretto alla rete ottica attiva (Active Optical Network - AON). Inoltre supporta il processo di configurazione automatica (provisioning) secondo il protocollo di gestione WAN-CPE (DSL-Forum TR-069/TR-104), per consentire agli operatori di prestare servizi Internet, IP-TV e Voice over IP con la massima facilità.

Fritz!Box 5490

È recentissimo e disponibile da poco in Italia anche il Fritz!Box 7430, un entry-level VDSL pensato soprattutto per la telefonia VOIP e sprovvisto delle funzioni di telefonia analogica. È la soluzione ideale per Internet, telefonia e IPTV grazie al supporto della tecnologia VDSL Vectoring che gli consente di raggiungere velocità di trasmissione fino a 100 Mbit/s.

Fritz!Box 7430Fritz!Box 7430

Concludiamo la nostra carrellata con un'anteprima di un prodotto che arriverà soltanto nel 2016. Si chiama Fritz!Box 4080 ed adotta anch'esso il nuovo design della gamma Fritz! con chassis squadrato bianco glossy, inserito verticalmente in una base rossa. Al pari del Fritz!Box 4020 è un router ma con funzionalità al vertice della sua categoria: processore principale Dual-Core,  quattro porte LAN Gigabit, Wireless AC+N con MU-MIMO e USB 3.0. Attraverso una porta Gigabit WAN permette di trarre il massimo dei benefici dalle reti in fibra ottica e di avere throughput in abbondanza per supportare le future innovazioni.

Fritz!Box 4080 arriverà nel 2016Il nuovo design dei Fritz!Box è verticale con chssis bianco e finitura glossy

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy