Home News Aumeo Audio è un equalizzatore tarato sul tuo orecchio! Foto e video live

Aumeo Audio è un equalizzatore tarato sul tuo orecchio! Foto e video live

Aumeo Audio è un equalizzatore tarato sul tuo orecchio! Foto e video liveAumeo Audio è ancora un'idea, anche se vicina alla produzione, finanziata su Indiegogo. L'apparecchio permetterà a chiunque di ascoltare la musica, in base al proprio profilo acustico, per apprezzare anche frequenze non udibili dal nostro orecchio.

Inutile nasconderlo: ascoltare musica al mare, in treno, per strada e nelle poche ore di pausa dal lavoro non è più così difficile come negli anni '80. Adesso, con smartphone e lettore MP3 non solo possiamo ascoltare la nostra playlist preferita ma anche modificare il suono in base a diverse impostazioni dell'equalizzatore. In sostanza, i dispositivi mobile sono diventati dei veri e propri impianti stereo portatili.

Aumeo Audio però riesce a migliorare l'esperienza sonora in base alla capacità uditiva di ciascun individuo (che è unica!) interponendosi tra lo smartphone e gli auricolari. E' il primo apparecchio di questo tipo al mondo, ma noi lo abbiamo visto dal vivo ad Hong Kong, in occasione della Startup Launchpad alla Global Sources.

Aumeo Audio

E' tascabile, quindi scivola facilmente in tasca o in borsetta, e ha la funzione di "mappare" la sensibilità uditiva degli utenti su diversi suoni, per poi regolare la musica in base al profilo audio creato dai dati raccolti. Perché è così importante Aumeo Audio? La risposta ce la danno direttamente i suoi sviluppatori: "molti utenti perdono la bellezza di un brano musicale o intere parti di una sinfonia perché non riescono a sentire i suoni nello stesso modo di altre persone, attraverso tutte le frequenze".

Aumeo Audio

Aumeo Audio Aumeo Audio

Di solito, si tende ad alzare il volume (e sappiamo quanti danni può procurare un simile comportamento), ma la soluzione sta nelle frequenze. Aumeo Audio studia il profilo uditivo dell'ascoltatore e "corregge" il suono in tutte le gamme di frequenza per poter ascoltare la musica senza essere costretti ad aumentare il volume.

Aumeo Audio è stato già finanziato con un campagna su Indiegogo, raccogliendo oltre 300.000 dollari, ma sembrerebbe che la produzione sia ferma da qualche mese visto che i primi esemplari dovevano arrivare sul mercato per novembre 2015. Per coloro che vorranno acquistarlo, quando sarà in commercio, il prezzo si aggirerà intorno ai 99 dollari.

Aumeo Audio

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy