ATI Mobility Radeon HD4870 e HD4670 in test! AMD/ATI ha pubblicato le prestazioni delle nuove schede video ATI Mobility Radeon HD4800 e HD4600. Le comparazioni sono state eseguite da ATI con schede video proprietarie ed in particolare con le Mobility Radeon HD3670 e la HD3870, modelli di fascia media e alta della passata generazione.


L’obiettivo di ATI con la serie Mobility Radeon HD4000 , è portare la potenza grafica delle soluzioni desktop, protagoniste di un successo commerciale negli ultimi mesi del 2008, anche sui notebook. Le prestazioni delle schede video sono documentate con una tabella, che mette in competizione diretta la ATI Mobility Radeon HD3870 con la ATI Mobility Radeon HD4870, ottenendo punteggi quasi doppi rispetto all’avversario nella maggior parte dei test. Segnaliamo pero' che il grafico presenta aspetti poco chiari!

ATI Mobility Radeon HD4870 e HD4670 in test!

ATI non specifica se la macchina di riferimento usata nei test con entrambe le schede grafiche, HD4870 e HD3870, sia la stessa. Nelle note, infatti, viene menzionata una piattaforma Puma con processore Turion Ultra a 2.4GHz, mentre nel grafico i risultati riportati sono stati ottenuti su un computer desktop con processore AMD Phenom x4 9950 a 2.6GHz e scheda grafica ATI Radeon HD 4870 con 1GB di memoria GDDR5, non la versione Mobility per laptop dunque, nella quale il quantitativo e il tipo di memoria sarà scelto dal produttore del notebook.

Le stesse considerazioni possono essere fatte anche per la ATI Mobility Radeon HD4670, che stacca la ATI Mobility Radeon HD3670 in maniera ancora più netta. Anche in questo caso restano dei dubbi sull’effettiva affidabilità delle rilevazioni e sull'oggettività dei test. Il fatto che ATI abbia deciso di pubblicare i risultati della ATI Radeon HD 4870 come fosse la corrispettiva in versione Mobility è significativo: ci fa infatti sperare che non siano state tagliate né le frequenze operative di core, shaders e memorie, né ridotto il numero di shaders per contenere i consumi e i costi, come spesso avviene nel passaggio tra la piattaforma desktop a notebook, con inevitabili cali di prestazioni.

ATI è convinta che le Mobility Radeon HD4000 siano performanti esattamente come le corrispettive in versione desktop.. ma sarà vero? Non ci resta che attendere i primi test approfonditi e qualche comparativa completa.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti