ATI Mobility Radeon HD 3430, 3650, 3850, 3850 X2, 3870, 3870 X2 saranno le prossime schede grafiche per il settore mobile. Il vero gaming arriva anche sui notebook!
Poco prima del lancio della nuova piattaforma Puma e dei processori Phenom per computer portatili, AMD/ATI, come già preannunciato dalla roadmap pubblicata qualche settimana fa, potrebbe essere in procinto di rilasciare ben nuove schede grafiche Mobility Radeon. L’informazione proviene direttamente dal sito ATI, in particolare da una ID List scovata sul portale AMD/ATI, che riporta i nomi e il chip delle prossime schede video di fascia alta dell’azienda canadese.
Accanto alle schede già in commercio troveremo quindi le ATI Mobility Radeon HD 3850 e HD 3870, entrambe con le rispettive versione a core singolo e a doppio core. La serie HD 3800 utilizza il core M88, derivato probabilmente dal core RV670, per soluzioni desktop.
Le caratteristiche tecniche non sono ancora note, ma è lecito aspettarsi specifiche simili alle ATI Radeon della stessa serie: processo produttivo a 55nm, bus a 256-bit, interfaccia PCI Express 2.0 e ovviamente supporto allo Shader Model 4.1, appena rilasciato da Microsoft con il Service Pack 1 di Windows Vista.
Se le specifiche tecniche venissero confermate è lecito aspettarsi che la HD3870 X2 conquisterà il trono tra le schede video per computer portatili, scalzando probabilmente la rivale Nvidia 8800M GTX, da tempo presente sul mercato. Non vediamo l’ora di mettere le mani su uno di questi prodotti, grazie ai quali il gaming su notebook diventerà sempre più una realtà possibile.