Arriva la prima recensione completa dell'ASUS Zenbook UX302 (modello UX302LG), un ultrabook leggero e sottile ma sufficientemente potente da consentire anche il gaming. Vediamone quindi più da vicino pregi e difetti.


L'ASUS Zenbook UX302 era stato visto per la prima volta lo scorso giugno al Computex, quando ancora si chiamava Zenbook Infinity e poi era stato ripresentato all'IFA di Berlino dello scorso settembre col nome e alcune specifiche ritoccate, insieme all'ASUS Zenbook UX301, da cui differisce per alcuni soluzioni hardware adottate (grafica, storage e ingombri). Il colosso taiwanese ha rivisto parte della dotazione, ora più potente, a discapito delle dimensioni, che sono aumentate, seppur di pochissimo, sia per quanto riguarda il peso che lo spessore, mentre il termine "Infinity" è stato sostituito dalla sigla alfanumerica attuale.

Nonostante la revisione comunque l'ASUS Zenbook UX302 resta un ultrabook da 13 pollici, ed è quindi interessante verificare quanto eventualmente sia davvero riuscito a coniugare potenza di calcolo, portabilità e flessibilità d'uso. Una prima idea ce l'hanno data i colleghi di Ultrabook Review con la loro recensione, che vi riassumeremo qui di seguito, non prima però di aver ricordato le specifiche tecniche complete dello Zenbook UX302LG, modello in test.

L'ultrabook ha come sempre una scocca realizzata completamente in lega di alluminio, con spessore di 21 mm e peso di 1.5 Kg. Il display è invece un IPS con pannello multitouch e risoluzione di 1920 x 1080 pixel. All'interno la configurazione del modello testato prevede un processore dual core Intel Haswell di ultima generazione Core i7-4500U da 1.8 GHz, affiancato da 6 GB di RAM, una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 730M con 2 GB di RAM onboard e un'unità a stato solido da 256 GB per lo storage.

Design e materiali

Partiamo dalla costruzione. Come tutti gli esponenti della famiglia Zenbook, anche questo ASUS UX302LG presenta un design elegante e d'impatto, anche se più semplice rispetto ad altri modelli di punta della lineup. C'è però da notare che in questo caso, l'azienda ha optato per un display lid ricoperto da Corning Gorilla Glass, più resistente ai graffi rispetto all'alluminio ma anche più soggetto a sporcarsi. Inoltre gli spessori molto contenuti delle pareti dello chassis, soprattutto per quanto riguarda la cover e il fondo dell'ultrabook, fanno sì che esso sia soggetto a flessioni. Per essere un ultrabook da 13 pollici inoltre lo Zenbook UX302LG non è particolarmente leggero o sottile, anche se ovviamente parliamo sempre di dimensioni che ne garantiscono ampiamente la portabilità.

Interfacce

Assai completo è il parco porte, che contribuisce a rendere molto duttile questo portatile. Sui fianchi infatti troviamo ben 3 porte USB 3.0 e persino una velocissima ThunderBolt, oltre a un'uscita video HDMI, a un lettore di memorie microSD, mentre le uscite LAN e VGA possono essere ottenute con degli adattatori rispettivamente per USB e ThunderBolt.

Tastiera e display

La tastiera è retroilluminata e il touchpad assai ampio ed entrambi offrono un'ottima qualità, risultando precisi e gradevoli da usare ma il redattore si lamenta del bordo anteriore del piano, a suo dire troppo affilato e quindi, sulla lunga distanza, un po' scomodo. Poco da dire ovviamente sul display IPS con risoluzione Full HD, che offre immagini nitide dai colori vivaci e credibili, se non che ancora una volta il pannello presenta un alone luminoso sulla parte bassa, un difetto ben noto negli Zenbook ma a quanto pare non ancora risolto.

Prestazioni e calore

Arriviamo così alle performance, che nel complesso sono molto buone. Grazie anche al Core i7-4500U, ai 6 GB di RAM e all'SSD, l'ASUS Zenbook UX302LG è in grado di sfoderare prestazioni insospettabili anche nel gaming, dove riesce a gestire ad ottimi frame anche titoli di ultima generazione, con dettagli medi e risoluzione HD, un risultato più che sufficiente a garantire al casual gamer diverse ore di svago senza troppi compromessi sulla qualità grafica finale. Buona anche la dissipazione del calore, che fa sì che lo chassis dello Zenbook UX302LG non divenga mai eccessivamente caldo, nemmeno dopo ore di gioco. Udibili invece le due ventole interne, spesso in funzione non appena si svolge qualche attività un po' più impegnativa, ma il loro rumore viene facilmente sopraffatto dagli speaker, il cui volume è molto elevato.

Autonomia

Chiudiamo infine con l'autonomia, buona se si pensa che in condizioni normali raggiunge le 7 ore. Da tenere presente però che, se si gioca, la batteria a 3 celle da 4430 mah e 50 Wh non arriverà a un'ora e mezza.

In fin dei conti dunque l'ultrabook ASUS Zenbook UX302LG è un ottima soluzione, anche se ovviamente non è perfetta ed esente da qualche difetto, come abbiamo visto, che però non inficia il giudizio complessivo. L'ASUS Zenbook UX302LG sarà disponibile nelle due colorazioni Pearl White (bianco) e Amethyst Grey (blu scuro), dalla fine di novembre, a un prezzo di circa 1599 euro

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy