ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED è una nuova versione del notebook con dual-screen ma, se il design resta pressoché invariato, la piattaforma hardware migliora con Comet Lake-H, Nvidia GeForce RTX 3070 e nuove funzionalità per ScreenPad Plus (tra cui il supporto per le app Adobe).


Quando ASUS ha lanciato il suo primo ZenBook Pro Duo (UX581), ormai più di anno fa, abbiamo capito quanto potesse essere utile avere a disposizione due schermi in uno stesso laptop ai fini della produttività, così l'aggiornamento annunciato al CES 2021 non è passato inosservato (almeno non per noi). Il nuovo ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED (UX582) eredita il design dal suo predecessore, ma migliora nelle prestazioni adottando processori Intel Comet Lake-H e GPU Nvidia GeForce RTX30 (Ampere).

In particolare ZenBook Pro Duo UX582 sarà disponibile in più configurazioni, basate su processori a scelta tra un Core i7-10870H e un Core i9-10980HK, abbinati alla recentissima Nvidia GeForce RTX 3070 con 8GB di memoria GDDR6. Gli utenti potranno poi integrare massimo 32GB di RAM e fino a 1TB di storage su SSD NVMe in base alle proprie esigenze.

La caratteristica distintiva di questa serie, da cui ZenBook Pro Duo prende anche il nome, è la presenza di un doppio schermo che permette un multitasking avanzato. ASUS ha quindi deciso di riproporre lo stesso concept e gli stessi display: un OLED da 15.6 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel) con 100% PCI-P3, 440 nit e PANTONE-Validated per lo schermo principale ed un IPS da 14 pollici per lo ScreenPad Plus, questa volta con risoluzione 4K UHD (3840 x 1100 pixel) e nuove funzionalità, tra cui controlli dedicati per le app Adobe. E non è tutto: il secondo schermo ora ha una cerniere che consente di inclinare il pannello fino a 7° migliorando così la visione e l'ergonomia nell'interazione. Entrambi i display sono touch e supportano l'input da penna.

In occasione di questo refresh, ASUS ha deciso di aggiornare anche la sua interfaccia con ScreenXpert 2, che propone una migliore ergonomia ma anche nuove funzionalità, come i controlli virtuali (manopola, pulsante, cursore, scorrimento) per regolare direttamente determinate impostazioni dallo ScreenPad Plus. Per il momento, queste novità sono riservate alla suite Adobe con Photoshop, Lightroom Classic, Premiere Pro e After Effects, ma ASUS ha promesso la distribuzione di un SDK per coinvolgere altri sviluppatori.

Il resto delle specifiche di ASUS ZenBook Duo 15 OLED (UX582) non cambia con due Thunderbolt 3, una USB USB Type-C, una HDMI 2.1 e WiFi 6 di Intel con Gig+ (802.11ax) che garantisce una velocità di connessione wireless più elevata e stabile. A bordo anche altoparlanti Harmon Kardon ed una batteria a 8 celle (92Whr).

ASUS ZenBook Duo 15 OLED dovrebbe essere disponibile in Europa entro il secondo trimestre 2021 ad un prezzo non ancora noto, ma che ipotizziamo possa superare i 3000 euro. Vi terremo aggiornati sull'eventuale disponibilità in Italia.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy