ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED (UX582) sbarca in Italia al prezzo di 3499 euro con stylus pen e duo stand, ma integra processori Intel Comet Lake-H (Core i9) e una Nvidia GeForce RTX 3070.


A distanza di alcuni mesi dall'annuncio, ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED (UX592) sbarca ufficialmente in Italia, dove è disponibile a partire da 3499 euro con stylus pen e duo stand in dotazione. Essendo stato lanciato all'inizio dell'anno, l'azienda non aveva ancora a disposizione i processori Intel Tiger Lake-H da 45W, quindi è uno dei pochissimi computer portatili in commercio basati sulla precedente generazione seppur ultra-performante.

Lo ZenBook Pro Duo 15 OLED è infatti dotato di un processore Intel Comet Lake-H (fino al Core i9) con massimo 32GB di RAM DDR4 a 2833MHz, SSD M.2 NVMe PCIe 3.0 fino a 1TB e grafica dedicata Nvidia GeForce RTX 3070 abbinata a 8GB di memoria GDDR6. È inoltre uno dei primi laptop con marchio Nvidia Studio, specifico per chi cerca la massima qualità per la realizzazione dei contenuti, ed offre nuove funzionalità basate sull'AI come Dynamic Boost 2.0 per ottimizzare le app creative e ridurre i tempi di attesa, in modo da poter esprimere il proprio genio creativo senza interruzioni.

Insomma con questa combinazione, il nuovo ultraportatile ASUS svolge compiti di qualità professionale, come l'editing di foto o video su più livelli, la produzione di musica o anche il rendering 3D. E se vi preoccupa il raffreddamento della macchina, ZenBook Pro Duo 15 OLED adotterà il nuovo Active Aerodynamic System Plus, che utilizza il meccanismo della cerniera ErgoLift e l’inclinazione di ScreenPad Plus per aumentare il flusso d'aria per un raffreddamento complessivo del 36%. All'interno del laptop è inoltre presente una potente configurazione a doppia ventola con sei heatpipes per una migliore dissipazione del calore.

Il punto di forza dello ZenBook Pro Duo 15 UX582 è però dato dal display, un pannello OLED touch da 15.6 pollici 4K (3840 x 2160 pixel) HDR cornici Nanoedge, che garantisce colori ultra-vividi e neri profondi. La sua copertura della gamma di colori DCI-P3 al 100% e un valore Delta-E inferiore a 2 lo rendono un superbo tuttofare nella creazione professionale di contenuti. È inoltre PANTONE Validated ed è dotato di certificazione TÜV  Rheinland -  che assicura una migliore protezione per lo sguardo degli utenti.

ZenBook Pro Duo 15 OLED include anche il nuovo ScreenPad Plus inclinabile che aggiunge una nuova dimensione al computing on-the-go. Questo touchscreen secondario da 14.09 pollici - che ha una risoluzione di 3840 x 1100 e una maggiore luminosità di 400 nits - si inclina automaticamente verso l'alto (con un’inclinazione di 9,5°), riducendo abbagliamento e riflessi per una migliore leggibilità. Quando il portatile è posizionato sul Duo Stand in dotazione, il display inclinato si trova ad un angolo compatibile con l’utilizzo dello stilo ASUS, ed entrambi i display supportano oltre 4096 livelli di pressione.

Per facilitare le connessioni alle periferiche, il notebook offre una varietà di porte Input/Output ad alte prestazioni, tra cui una USB 3.1 Gen2 Type-A (fino a 10Gbps), una HDMI 2.1, un jack audio ed una coppia di porte USB-C Thunderbolt 3. Queste supportano Power Delivery e DisplayPort, e la larghezza di banda da 40 Gbps permette di collegare un display esterno 8K o due display 4K UHD, o di collegare un display godendo sempre di trasferimenti di dati ad alta velocità tramite la seconda porta.  ZenBook Pro Duo 15 OLED include anche Bluetooth 5.0 e WiFi 6 (802.11ax), così da poter creare e condividere facilmente i propri contenuti anche quando si è in movimento.

Il software aggiornato ScreenXpert 2, che potenzia ScreenPad Plus, include una raccolta di app integrate nuove e aggiornate per migliorare la produttività, come la nuova funzione Flick che consente agli utenti di spostare semplicemente le finestre tra i display. La popolare app Task Group ha un design aggiornato, in modo che gli utenti possano vedere tutte le attività a colpo d'occhio, e bloccare istantaneamente le modalità di lavoro lanciando più applicazioni con un solo tocco.

Questo modello presenta anche il nuovo ASUS Control Panel, un'app completamente personalizzabile su ScreenPad Plus che rivoluziona i flussi di lavoro creativi. ASUS Control Panel permette agli utenti di avere un controllo preciso e intuitivo sulle funzioni di creatività, incluse la regolazione delle dimensioni del pennello, la saturazione, l'opacità dei livelli e così via. Il Control Panel attualmente opera con Adobe Photoshop, Lightroom Classic, Premiere Pro e After Effects e la compatibilità sarà ampliata nel prossimo futuro.

All'interno del telaio che misura 359 x 249 x 21.5 mm e pesa 2.4Kg, ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED (UX582) integra anche una batteria da 92Wh, speaker stereo con tecnologia Harman Kardon, microfoni con supporto per riconoscimento vocale tramite Cortana e Alexa, ed una webcam IR.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy