Zenbook NX500 è un impressionante ultrabook da 15 pollici spesso 19 mm e pesante 2.2 Kg, equipaggiato con uno schermo 4K, un processore Intel Core i7, 16 GB di RAM e una scheda video Nvidia GeForce GTX 850M. Eccolo dal vivo.


Per noi, ASUS Zenbook NX500 non è una novità: lo abbiamo visto in anteprima mondiale alla Milano Design Week 2014, ma il suo debutto ufficiale è avvenuto al Computex di Taipei. E' la controparte consumer del gaming notebook GX500, dal quale si distingue per il design ma con cui ha in comune quasi tutto il resto, a partire dallo straordinario display IPS da 15.6 pollici con risoluzione 4k (3840 x 2160 pixel) e touchscreen a 10 punti di contatto, il cui pannello offre una copertura del gamut colore NTSC del 100 % (108 % se si adotta la scala Adobe RGB).

La scocca, realizzata interamente in lega di alluminio con finitura a linee concentriche sulla cover come da tradizione della famiglia Zenbook, è spessa 19 mm, ha un peso di 2.2 Kg ed offre un bellissimo piano tastiera con tasti metallici e ampio touchpad, caratterizzato dalle griglie circolari poste ai lati della tastiera, sotto le quali si trovano i due speaker in titanio, pilotati dall'amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower e parte del sistema audio ASUS SonicMaster. Le linee si allontanano dai modelli precedenti, col profilo a cuneo che lascia invece il posto a un più attuale design full flat, con solo gli angoli leggermente smussati. Ma display, misure, estetica e sistema audio non sono gli unici motivi di interesse di questo ultrabook.

Dentro il suo elegante chassis infatti si nasconde una piattaforma hardware davvero notevole, composta da un processore quad core Intel Haswell Core i7-4712HQ con clock fino di 3.3 GHz, fino a 16 GB di RAM, scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 850M con 2 GB di memoria GDDR5 onboard e soluzioni di storage che prevedono la possibilità di adottare uno o due unità a stato solido da 128 GB, nel secondo caso configurate in RAID 0, oppure un solo drive di tipo PCI Express X4 con capacità di 256 o 512 GB.

Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo anche una batteria a 6 celle da 96 Wh che dovrebbe assicurare un'autonomia compresa tra le 6 e le 8 ore a seconda dell'utilizzo, moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0, tre porte USB 3.0, uscite video digitali HDMI e mini DisplayPort, jack audio combo per microfono e cuffie e lettore per le schede SD. ASUS non ha ancora comunicato ufficialmente alcuna data di disponibilità per lo Zenbook NX500, né un prezzo finale.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy