ASUS Zenbook NX500 dal vivoZenbook NX500 è un impressionante ultrabook da 15 pollici spesso 19 mm e pesante 2.2 Kg, equipaggiato con uno schermo 4K, un processore Intel Core i7, 16 GB di RAM e una scheda video Nvidia GeForce GTX 850M. Eccolo dal vivo.


Per noi, ASUS Zenbook NX500 non è una novità: lo abbiamo visto in anteprima mondiale alla Milano Design Week 2014, ma il suo debutto ufficiale è avvenuto al Computex di Taipei. E' la controparte consumer del gaming notebook GX500, dal quale si distingue per il design ma con cui ha in comune quasi tutto il resto, a partire dallo straordinario display IPS da 15.6 pollici con risoluzione 4k (3840 x 2160 pixel) e touchscreen a 10 punti di contatto, il cui pannello offre una copertura del gamut colore NTSC del 100 % (108 % se si adotta la scala Adobe RGB).

ASUS Zenbook NX500

La scocca, realizzata interamente in lega di alluminio con finitura a linee concentriche sulla cover come da tradizione della famiglia Zenbook, è spessa 19 mm, ha un peso di 2.2 Kg ed offre un bellissimo piano tastiera con tasti metallici e ampio touchpad, caratterizzato dalle griglie circolari poste ai lati della tastiera, sotto le quali si trovano i due speaker in titanio, pilotati dall'amplificatore digitale Bang&Olufsen ICEpower e parte del sistema audio ASUS SonicMaster. Le linee si allontanano dai modelli precedenti, col profilo a cuneo che lascia invece il posto a un più attuale design full flat, con solo gli angoli leggermente smussati. Ma display, misure, estetica e sistema audio non sono gli unici motivi di interesse di questo ultrabook.

Tastiera dell'ASUS Zenbook NX500. Si notano le caratteristiche griglie della serie N di notebook ASUS

ASUS Zenbook NX500 chiuso. Cover con finitura a cerchi concentrici ASUS Zenbook NX500, piano tastiera e display

Dentro il suo elegante chassis infatti si nasconde una piattaforma hardware davvero notevole, composta da un processore quad core Intel Haswell Core i7-4712HQ con clock fino di 3.3 GHz, fino a 16 GB di RAM, scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 850M con 2 GB di memoria GDDR5 onboard e soluzioni di storage che prevedono la possibilità di adottare uno o due unità a stato solido da 128 GB, nel secondo caso configurate in RAID 0, oppure un solo drive di tipo PCI Express X4 con capacità di 256 o 512 GB.

Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo anche una batteria a 6 celle da 96 Wh che dovrebbe assicurare un'autonomia compresa tra le 6 e le 8 ore a seconda dell'utilizzo, moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0, tre porte USB 3.0, uscite video digitali HDMI e mini DisplayPort, jack audio combo per microfono e cuffie e lettore per le schede SD. ASUS non ha ancora comunicato ufficialmente alcuna data di disponibilità per lo Zenbook NX500, né un prezzo finale.

ASUS Zenbook NX500 è il primo ultrabook con schermo 4K

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti