Al CES 2018, ASUS ha presentato il nuovo ZenBook 13 (UX331UAL) con Intel Core i5/i7 di ottava generazione, simile allo ZenBook 13 (UX331UN) ma più leggero con grafica integrata Intel GMA HD, schermo e coperchio opaco. Foto, video prova e confronto dal vivo.


ASUS ha presentato una nuova variante dello ZenBook 13, simile a quella presentata lo scorso settembre ed ancora caratterizzata da uno chassis supersottile (13.9 mm), ma con alcune differenze nell'equipaggiamento hardware e nelle dimensioni. Abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata da vicino all'ASUS ZenBook 13 UX331UAL e ASUS ZenBook 13 UX331UN, due modelli della stessa famiglia che avete l'occasione di vedere in anteprima nella nostra video prova e nelle foto live scattate in fiera.

Basati entrambi su processori Intel Core i5/i7 di ottava generazione (Kaby Lake R), con 16GB di memoria RAM e storage fino a 1TB su drive SSD PCIe, i due nuovi ASUS ZenBook 13 potranno integrare schermi da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) per UX331UAL o 4K UHD (3840 x 2160 pixel) per UX331UN, opzionalmente anche touch e con supporto per ASUS Pen. Inoltre, l’esclusiva tecnologia ASUS Splendid permette di godere di immagini dalla resa fedele, con colori saturi e brillanti e ottimi livelli di luminosità e contrasto per un’esperienza appagante con qualsiasi applicazione, dal videogioco alle presentazioni professionali.

La differenza più importante tra i due ultrabook sta nel comparto grafico: ZenBook 13 (UX331UN) nasconde una scheda dedicata Nvidia GeForce MX150 con 2GB GDDR5 che fa lievitare il suo peso fino a 1.12Kg, mentre ZenBook 13 UX331UAL è caratterizzato dal solo sottosistema grafico integrato Intel GMA HD, con un peso di 985 grammi ed un'autonomia massima di 15 ore consecutive. In sostanza, ASUS è riuscita a montare un display da 13.3 pollici in un telaio che normalmente ospiterebbe un display da 11-12 pollici, grazie ad uno schermo NanoEdge con cornici spesse meno di 7 millimetri. E le differenze - in termini di ingombri - si vedono soprattutto confrontando la nuova versione con quella vecchia.

Il telaio dello ZenBook 13 UX331UN è realizzato in alluminio satinato/spazzolato con gli elementi tipici della gamma "Zen" come l’iconica finitura a cerchi concentrici su una cover realizzata con tecnologia Nano Imprint, che debutta proprio su questo modello ed ha permesso di decorare il metallo con una finitura "glossy" quasi ad effetto "vetro". Lo ZenBook 13 UX331UAL è invece costruito con uno chassis in lega di magnesio, più resistente e più leggero, con finitura opaca sul coperchio e schermo matte (UX331UN ha invece schermo lucido). Entrambe le versioni protagoniste del nostro video hanno la colazione "Deep Dive Blue", una delle nostre preferite perché riesce ad essere allo stesso tempo elegante e giovanile, con un tocco di originalità.

Il corredo di interfacce comprende WiFi 802.11ac (2x2) MU-MIMO, Bluetooth 4.2, due porte USB 3.1 Type-A (5 Gbps), USB 3.1 Type-C (5Gbps), HDMI 1.4 e jack audio combo. La scheda tecnica si chiude con due altoparlanti stereo da 1W certificati Harman Kardon con tecnologia Sonic Master ed una batteria da 50 Wh con supporto per la ricarica rapida (60% in 49 minuti).

ASUS non ha comunicato prezzi e disponibilità del nuovo ZenBook 13 (UX331UAL), ma possiamo assicurarvi che sarà disponibile sul mercato nella prossima primavera con un prezzo di partenza di circa 1000 dollari. Probabilmente noi in Italia dovremo aspettare l'estate.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy