Home News ASUS X556 e X756: i nuovi notebook con Skylake sbarcano in Italia

ASUS X556 e X756: i nuovi notebook con Skylake sbarcano in Italia

ASUS X556 e ASUS X756 con Intel Skylake in ItaliaLa serie di notebook ASUS X presidia la fascia d'ingresso del mercato e da oggi si arricchisce anche in Italia delle configurazioni aggiornate con processori Intel Skylake: ASUS X556 da 15.6" e ASUS X756 da 17". Nessun accenno al modello da 14" ASUS X456.

I notebook mainstream da 15.6" rappresentano le fondamenta dell'offerta mobile dei PC vendor in Italia ed in Europa: sono i PC portatili con il maggior volume di vendite perché rispondono perfettamente alle esigenze della maggior parte degli utenti consumer. Hanno un display abbastanza ampio per la produttività e per l'intrattenimento, una tastiera spaziosa ed una dotazione hardware che assicura prestazioni sufficienti per la produttività personale e per lo svago (compreso un po' di gaming 3D senza particolari pretese).

ASUS X556

La proposta di ASUS in questo segmento strategico è costituita dai portatili della serie X che è stata aggiornata di recente con i processori Intel Skylake e qualche altro piccolo ritocco alle configurazioni hardware. Restano invariati il design ed i formati che coprono il range che va dai 14" fino ai 17", così come i materiali (plastica con cover in metallo) e le finiture dello chassis. Potete vederli dal vivo nelle foto e nei video che corredano questa notizia perché durante IFA 2016 la Casa taiwanese aveva esposto i primi esemplari dei nuovi ASUS X456 da 14" e ASUS X556 da 15.6".

Ad essi si è aggiunto successivamente anche il modello da 17.3" ASUS X756 completando così la gamma che adesso è disponibile anche sul mercato italiano. Ce lo conferma direttamente ASUS Italia con un comunicato che però menziona unicamente gli ASUS X556 e X756 e non fa nessun accenno alla versione da 14". Se siete interessati proprio a quest'ultima cercheremo di darvi aggiornamenti circa il suo arrivo in Italia con un update di questa notizia.

Update: ASUS Italia ci conferma che almeno inizialmente non verrà distribuito nel nostro Paese il modello da 14" ASUS X456.

ASUS X456

Tutti gli ASUS X hanno un drive otticoI notebook ASUS X hanno una cover in metallo

Ovviamente i nuovi ASUS X-series montano tutti processori Intel Skylake-U o Intel Core i5/i7 di sesta generazione accompagnati da memorie DDR3L e da uno storage SATA fino a 1TB. ASUS ha mantenuto anche il drive ottico, un masterizzatore DVD Super Multi, su tutta la gamma anche se l'utilità di questa periferica si è ridotta notevolmente nel corso degli ultimi anni.

Gli schermi da 15.6" hanno risoluzione HD mentre quelli da 17.3" raggiungono i 1080p Full-HD, e sono tutti provvisti di tecnologia ASUS Eye Care che riduce le emissioni di luce blu fino al 33% per proteggere la vista dell’utente, senza tuttavia compromettere il contrasto del display. Passando molto tempo davanti al computer, avvertirete meno affaticamento della vista anche perché ASUS ha mantenuto la sua tecnologia Splendid, che permette di migliorare la qualità d'immagine scegliendo fra tre preset: Vivid Mode che migliora il contrasto di foto e film, Normal Mode per l'uso quotidiano del computer e Manual Mode per la regolazione avanzata dei colori.

Non mancano altre tecnologie tradizionalmente presenti sui laptop ASUS come SonicMaster e AudioWizard che migliorano l'output audio per un'esperienza più coinvolgente nell'ascolto di musica, nel gaming o nella visione di film e video.

Cover Dark Blue per gli ASUS X556 distribuiti in Italia

Nonostante i processori Intel Skylake siano altamente efficienti e nella versione a basso voltaggio abbiano profili termici decisamente bassi, tuttavia ASUS ha progettato i suoi notebook avendo cura di allontanare dal poggiapolsi i componenti che raggiungono temperature più alte. Con questa tecnologia chiamata ASUS IceCool, la temperatura percepita dall'utente non dovrebbe superare mai i 28-35 °C per garantire il massimo comfort anche per un utilizzo prolungato del computer.

I laptop ASUS della serie X adottano batterie ai polimeri di litio (Li-poly) che possono supportare fino a 700 cicli di carica, una durata pari a 2,5 volte quella delle normali batterie agli ioni di litio, assicurando l’80% della capacità di carica originaria anche dopo centinaia di cicli di carica. Non mancano poi le porte USB 3.0, per garantire una velocità ben superiore rispetto a quella offerta dallo standard USB 2.0. Ulteriori opzioni di connettività includono le uscite HDMI e VGA per display esterni, mentre il lettore di schede 3-in-1 SD/SDHC/SDXC, una porta Ethernet Gigabit LAN e un’unità disco ottico DVD Super Multi completano la dotazione dei nuovi modelli. Per il momento sembra che le SKU in arrivo in Italia non avranno la porta USB type-C che era invece presente sugli ASUS X456 e X556 che avevamo visto ad IFA.

Update: ASUS ci comunica che le configurazioni in vendita in Italia non hanno la porta USB type-C, né i modelli X556UA-XO044T e X556UJ-XO015T da 15.6", né il modello X756UX-T4026T da 17 pollici.

Fra le porte c'è anche una USB type-C ma sembra che le configurazioni in vendita in Italia ne saranno sprovviste

I prezzi di listino per i nuovi ASUS X-series in Italia partono da 579,00 IVA inclusa, ma possiamo immaginare che, come abitudine per i laptop ASUS, si possano trovare in vendita a prezzi scontati fin da subito.

Caratteristiche tecniche ASUS X556

  • Processore: Intel Core™i7/i5 di sesta generazione Intel Skylake
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Schermo: 15,6” HD LED-retroilluminato
  • GPU: Integrata Intel HD Graphics 520 o NVIDIA GeForce 920M
  • Memoria: 4GB DDR3L 1600
  • Storage: Fino a SATA 1TB 5400RPM
  • Drive ottico: DVD Super Multi
  • Porte: 1 x VGA, 2 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, 1 x LAN RJ-45, 1 x HDMI, 1 x Jack Audio Combo
  • Batteria: 2-celle ai polimeri di Litio, 38Wh
  • Colori: Dark Blue
  • Dimensioni: 382 x 258 x 25,5 mm
  • Peso: 2,3Kg

Caratteristiche tecniche ASUS X756

  • Processore: Intel Core™i7/i5 di sesta generazione Intel Skylake
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Schermo: 17,3” Full-HD LED-retroilluminato
  • GPU: Integrata Intel HD Graphics 520 o NVIDIA GeForce 950M
  • Memoria: 8GB DDR3L 1600
  • Storage: Fino a SATA 1TB 5400RPM
  • Drive ottico: DVD Super Multi
  • Porte: 1 x VGA, 2 x USB 3.0, 2 x USB 2.0, 1 x LAN RJ-45, 1 x HDMI, 1 x Jack Audio Combo
  • Batteria: 2-celle ai polimeri di Litio, 38Wh
  • Colori: Dark Brown
  • Dimensioni: 415 x 273,5 x 30,75 mm
  • Peso: 2,7Kg

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy