Diventa ufficialmente disponibile l'ultraportatile di nuova generazione Asus X201E, un 11.6 pollici dotato di processori Intel Celeron, Pentium o Core i3, dalla realizzazione gradevole e dalle colorazioni giovani e frizzanti, la cui caratteristica principale è quella di offrire Ubuntu o Windows 8, a seconda delle esigenze dell'utente.


Se siete in cerca di un portatile nuovo, ben curato e dall'aspetto gradevole, dotato dell'ultimo sistema operativo Windows 8 o Ubuntu Linux, ma non volete spendere troppo e non necessitate di prestazioni da primato, il nuovo Asus X201E potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Presentato a fine agosto scorso, ora, il modello più piccolo della nuova famiglia entry level di Asus è divenuto finalmente ufficiale.

Si tratta di un device leggero e compatto, misura 303 x 200 x 21.2 mm con un peso limitato a 1.30 Kg, dalle linee gradevoli e dalla realizzazione curata anche se ovviamente economica, con la scocca che riprende il profilo a cuneo reso famoso dai ben più costosi ed esclusivi ZenBook. Trattandosi di una soluzione rivolta soprattutto ai consumatori più giovani poi ASUS X201E sarà disponibile con la cover di diversi colori, tra cui bianco, nero, blu e rosa, mentre il fondo e il piano tastiera saranno sempre silver, con tasti e display lid a contrasto, di colore nero.

Nonostante poi le dimensioni contenute il notebook ha un parco porte assai completo, che comprende 3 USB, di cui una nel nuovo standard 3.0, uscite video sia analogiche, di tipo VGA, che digitali HDMI, un jack audio combo per Line In e Out, un plug RJ45 per la connessione alle reti cablate e un lettore di schede di memoria 2-in-1 (SD/MMC). Per la connettività invece troviamo i moduli Ethernet LAN 10/100, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0.

La configurazione hardware è improntata all'economicità ma è comunque in grado di offrire prestazioni soddisfacenti per l'utente medio consumer, che non abbia cioè particolari necessità di tipo lavorativo o non sia un videogamer appassionato. Si potrà scegliere dunque tra processori Intel di tipo Celeron, Pentium o anche Core i3, mentre la RAM, di tipo DDR3 a 1333 MHz, potrà raggiungere al massimo i 4 GB. Per lo storage invece si potrà optare tra hard disk tradizionali da 320 o 500 GB di capienza, entrambi a 5400 RPM.

Il display infine come detto ha una diagonale di 11.6 pollici in formato 16:9 e una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. E' possibile già trovare questo notebook in alcuni shop online con uno street price assai basso, compreso tra i 314 e i 316 dollari per la versione base con Celeron da 1.1 GHz e 2 GB di RAM.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy