Home News Asus X201, notebook ultraportatile da 11 pollici

Asus X201, notebook ultraportatile da 11 pollici

Asus X201, notebook ultraportatile da 11 polliciA fianco ai suoi ultimi prodotti di punta come lo ZenBook U500VZ, Asus ha presentato anche un thin&light mainstream, forse meno elegante e performante rispetto all'altro modello, ma sicuramente meno costoso e più accessibile.

La nuova serie di portatili ASUS X501, X401, X301 non è composta esattamente da ultrabook, essendo dotati di hard disk tradizionali in luogo delle unità SSD e di processori meno potenti ma si tratta comunque di soluzioni mainstream dal prezzo più abbordabile e dalle prestazioni comunque soddisfacenti. Il modello ASUS X201 rappresenta in questa nuova linea il modello con la diagonale minore, avendo un display da 11.6 pollici rispetto ai 13, 14 o 15 pollici degli altri modelli prima elencati.

ASUS X201

Le linee, pur non essendo aggressive e sofisticate quanto quelle che caratterizzano la più esclusiva famiglia ZenBook, sono comunque molto gradevoli, pulite e lineari. al momento non è chiaro invece se lo chassis sia interamente in policarbonato o abbia alcune parti in lega di alluminio. sconosciute anche le misure precise ma stando alle immagini la scocca sembra abbastanza sottile. L'Asus X201 comunque sarà disponibile nei colori bianco, nero, blu e rosa, mentre all'interno troveremo sempre l'accoppiata a contrasto con tastiera e display lid neri su fondo argento.

ASUS X201

ASUS X201

A parte questi dettagli si sa poco anche della configurazione hardware. Di certo c'è solamente che l'ultrasottile dovrebbe essere dotato di processori Intel Celeron, Pentium o Core i3, tutti dual core e di hard disk tradizionali per quanto riguarda lo storage, ma la potenza dovrebbe essere comunque sufficiente a supportare il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, anche se non è chiaro se questo sarà presente sin dall'inizio o solo in un secondo tempo, dato che si parla di notebook Windows 8 Ready.

Nonostante poi le dimensioni compatte e lo spessore ridotto la dotazione di porte sembra abbastanza completa, annoverando 3 porte USB, uscite video HDMI e VGA e un lettore di memorie SD. Al momento mancano anche indicazioni di qualsiasi altro tipo, ad esempio riguardo costi o date di disponibilità.

ASUS X201

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy