Home News ASUS VivoMini VC65 e VC65R, Mini PC con 4 HDD/SSD. Dal vivo

ASUS VivoMini VC65 e VC65R, Mini PC con 4 HDD/SSD. Dal vivo

ASUS VivoMini VC65 e VC65R, Mini PC con 4 HDD/SSD. Dal vivoGli ASUS VivoMini VC65 e VC65R sono due nuovi Mini PC con processori Intel Skylake, Windows 10 ed un'enorme capacità di storage, grazie al supporto di (fino a) quattro unità HDD/SSD. Eccoli dal vivo.

Nel week-end appena passato, ASUS ha annunciato il lancio di una nuova gamma di Mini PC. ASUS VivoMini VC65 è composta da due modelli, VivoMini VC65 e VC65R, caratterizzati da un design modulare in tre diverse SKU per diversificare le prestazioni, la produttività e l'intrattenimento. Il loro punto forte però è la possibilità di espansione, ed ora capirete perché.

ASUS VivoMini VC65R

ASUS li descrive come i più piccoli Mini PC al mondo, in grado di ospitare fino a quattro SSD o HDD da 2.5 pollici, ma sostanzialmente sono dei PC desktop compatti basati su processori Intel Skylake (Core i5-6400T o Core i3-6100T) e progettati per svariati usi sia in ambiente domestico che professionale. Qual è la differenza tra i due? L'ASUS VivoMini VC65R, a differenza del VivoMini VC65, supporta configurazioni in RAID quindi può essere utilizzato come NAS o mini-server. Noi li abbiamo visti dal vivo di recente e vi possiamo confermare che il loro chassis è davvero compatto (197.5 x 196.3 x 49.3 ~61.9 mm per circa 2.2 Kg di peso) nonostante integri un alimentatore da 90W ed un supporto VESA per poterlo montare sul retro di un display esterno.

ASUS VivoMini VC65R

Saranno disponibili più versioni di VivoMini VC65, tra cui anche una che prevede il supporto per due dischi SSD/HDD e l'integrazione di un'unità ottica nello spazio lasciato libero. Ci sarà anche un modello barebone, che consentirà agli utenti di scegliere il tipo e la capacità di storage, la memoria RAM ed il sistema operativo da installare. L'operazione non dovrebbe essere nemmeno troppo difficile, visto che il telaio del VivoMini VC65 è facile da aprire per aggiornare o sostituire dei componenti interni. I modelli già preconfigurati supporteranno da 4GB a 16GB di memoria DDR3L, HDD da 500GB a 1TB o SSD da 32GB a 128GB o soluzioni ibride da due unità SSD/HDD o HDD/HDD.

ASUS VivoMini VC65R

Tra le interfacce, riconosciamo sei porte USB 3.0, una HDMI, DisplayPort, VGA e porte COM, un lettore di schede SD e gli immancabili moduli WiFi 802.11ac (o 802.11n a seconda dei modelli) e Bluetooth 4.0. A bordo anche una porta RJ-45 Gigabit Ethernet. Al momento non conosciamo il prezzo e la disponibilità sul mercato, ma potremmo saperne di più nei prossimi giorni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy