ASUS ha annunciato le nuove generazioni dei laptop TUF Gaming F15 e F17, che offrono un nuovo potente hardware basato su processori Intel Tiger Lake-H e grafica Nvidia GeForce RTX 3000 in uno chassis elegante, resistente e accessibile a tutti i giocatori.
ASUS ha aggiornato i notebook da gioco TUF Gaming F15 e F17 con processori Intel Tiger Lake-H fino all'octa-core Intel Core i9-11900H che tocca i 4.9GHz in Turbo Mode, affiancando massimo 32GB di RAM DDR4-3200 e 1TB di storage SSD NVMe nelle SKU più costose, con la possibilità di espandere la memoria tramite un secondo slot M.2. Stranamente, per questi modelli, ASUS ha scelto la scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3060 (seppur nella variante da 90W) che dovrebbe essere comunque più che sufficiente per gestire gli ultimi titoli AAA, ma non per spingere molto sui frame.
ASUS TUF Gaming F15 integra un display da 15.6 pollici con tecnologia Adaptive-Sync fino a 240Hz, mentre ASUS TUF Gaming F17 sfoggia un ampio schermo da 17.3 pollici con tecnologia Adaptive-Sync fino a 144Hz, entrambi con risoluzione massima Full HD (1920 x 1080 pixel) e copertura colore del 100% sRGB. Difficilmente però la GPU riuscirà a controllare titoli oltre i 144Hz.
Le prestazioni sono sostenute da un sistema di raffreddamento aggiornato con due ventole autopulenti a 83 pale, in grado di generare un flusso d'aria maggiore del 10% rispetto alla generazione precedente. Quattro heatpipe raccolgono il calore dalla CPU e dalla GPU in tre dissipatori, che lo allontanano rapidamente attraverso le prese d'aria. Ogni dissipatore di calore è rivestito con alette in rame sottili fino a 0.1 mm, per aumentare la superficie di dissipazione e ridurre la resistenza dell'aria, per un veloce calo delle temperature.
Sembra supportata anche una modalità Silent che, grazie alla tecnologia 0dB, spegne completamente le ventole quando le temperature della CPU e della GPU raggiungono una certa soglia. La chat di squadra multiplayer è più chiara grazie all'avanzata tecnologia Two-Way AI Noise Cancelation.
L'elegante grigio Eclipse e l'audace nero Grafite conferiscono un aspetto diverso ai nuovi ASUS TUF Gaming F15 e F17. Entrambi i modelli presentano linee nette e accenti puliti, con il nuovo logo TUF Gaming sul coperchio, una speciale finitura satinata sul poggiapolsi e la griglia a nido d'ape sul fondo. Come i loro predecessori, anche queste macchine hanno ottenuto la certificazione di resistenza gli standard MIL-STD-810H di livello militare, quindi potranno resistere a condizioni meteorologiche estreme, cadute, urti, scosse e all'usura quotidiana.
ASUS TUF Gaming F15 e F17 integrano una batteria da 90Wh, che potrà assicurare fino a 14.7 ore di autonomia nel modello da 15.6 pollici e 14.3 ore di operatività in quello da 17 pollici. La porta Thunderbolt 4 offre opzioni di connettività versatili (video 4K a 60fps su due monitor o video 8K su un unico schermo) e si aggiunge a tre porte USB Type-A ed una porta HDMI 2.0, oltre a WiFi 6 e Bluetooth 5.1. Per il momento ASUS non ha comunicato disponibilità e prezzi dei TUF Gaming F15 e F17, ma ne sapremo di più nelle prossime settimane.